Burro fatto in casa

Burro fatto in casa

Burro fatto in casa ? E perché no! Il burro fatto in casa è diventato l’unico burro di casa nostra, non avevo mai pensato di farlo fino qualche tempo fa, quando la domenica mi sono ricordata che sabato pomeriggio non avevo comprato anche il burro. E sinceramente mi serviva per un dolce, cosi ho provato a farlo…e che bontà!

Burro fatto in casa
Burro fatto in casa

Il burro è la parte grassa del latte, separata dal siero e condensata. Il risultato del procedimento è un’emulsione, principalmente di acqua, in cui risultano disciolti zuccheri e proteine, nei grassi, nella cui fase fluida cristallizzano in parte. Per prepararne circa 200 grammi, procuratevi 500 grammi di panna freschissima.

Ingredienti

panna fresca da montare non zuccherata

Procedimento:

Mettete la panna fresca da montare non zuccherata in una ciotola (o nel contenitore di un robot da cucina, come nel mio caso). Attivate le fruste e iniziate a montare la panna. Le fruste, incorporando aria, faranno montare la panna, trasformandola prima in una crema gonfia e morbida quindi nella classica panna montata. Proseguite ancora con le fruste. Dopo breve tempo vedrete la panna “impazzire”. Da candida diventerà giallognola. In questa fase si formeranno piccoli fiocchi e sul fondo comincerà a depositarsi del liquido bianco (latticello). Continuate ancora a frullare fino a che tutto il latticello non si sarà diviso dal burro. Quando avrete finito prendete il burro compattatelo con le mani e mettetelo qualche minuto in frigo.

Consigli: si conserva in frigo una settimana circa avvolto in pellicola trasparente. Se volete potete unire un po’ di sale alla panna e preparare il burro salato che è ottimo per le tartine. Se riuscite conservate il latticello è ottimo per preparare i panificati , preparazione di torte, al posto del latte

Per alcune ricette per usare il Burro fatto in casa : http://blog.giallozafferano.it/lovecooking/?s=burro

Se vi va ci potete seguire sulla nostra pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.