Crema pasticcera al limone

La crema pasticcera è alla base di quasi tutte le preparazioni della pasticceria. Questa variante al limone è perfetta per farcire crostate con la frutta o dei bignè. Di sicuro è la mia preferita!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte
1 scorza di limone biologico
1 fiala aroma al limone
6 tuorli
50 g farina
150 g zucchero
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

1- Pesate il latte, togliendone dal totale mezzo bicchiere.

2- Lavate accuratamente il limone, mettendo la scorza in un pentolino con il latte. Scaldate a fiamma bassa senza portarlo ad ebollizione.

3- In una ciotola sbattete i tuorli, lo zucchero ed il pizzico di sale per qualche minuto con una frusta a mano.

4- Alla crema di zucchero e uova aggiungete la farina setacciata e il mezzo bicchiere di latte. Sbattete energicamente per qualche minuto. Non dovranno esserci grumi.

5- Togliete la scorza di limone dal latte caldo, e versatelo nella ciotola con lo zucchero e le uova. Aggiungete la fiala di aroma limone e mescolate.

6- Versate il composto ottenuto nel pentolino che avete usato per scaldare il latte, rimettete sul fuoco cuocendo a fiamma dolce. Mescolate continuamente con la frusta fino a quando la crema non si addenserà. Ci vorranno pochi minuti.

7- Lasciate raffreddare completamente in una ciotola di vetro, coperta con della pellicola trasparente a diretto contatto con la superficie della crema. In questo modo si eviterà la formazione di una pellicina, impossibile da eliminare in un secondo momento.

Buon Appetito!

E’ possibile preparare la crema in anticipo, conservandola in frigo in una ciotola di vetro con chiusura ermetica per 1 al massimo 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria