• 1 kg di zucchine medie
  • vasetti di vetro piccoli
  • 1 litro di aceto bianco
  • sale
  • aglio
  • foglie di menta
  • olio evo
  • peperoncino se gradito

Procedimento:

Zucchine sott'olio croccanti  blog il mio saper fare

  1. Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle non molto spesse.
  2. In uno scolapasta sistemare le zucchine a rondelle procedendo a strati e cospargere ogni strato con del sale, adagiare un piatto con un peso e far riposare per circa 3 ore per permettere la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione delle zucchine.
  3. Trascorso il tempo, portare a bollore l’aceto e scottare le zucchine per circa 3/4 minuti, scolarle
  4. Sistemare le rondelle di zucchine su un canovaccio pulito, coprirle con un altro canovaccio e farle asciugare per circa 8 ore. Trascorso il tempo sistemare le zucchine su un foglio di carta forno e farle asciugare per altre 4 ore.
  5. Lavare accuratamente le foglie di menta e immergerle per qualche istante nell’aceto, stessa cosa per l’aglio e il peperoncino da utilizzare per la conserva.
  6. Quando le zucchine saranno ben asciutte si possono invasare: alternare strati di zucchine condite con aglio a pezzetti, foglie di menta, pezzetti di peperoncino e pressare bene prima di procedere con l’altro strato di zucchine. Non arrivare al bordo del vasetto ma lasciare lo spazio di circa un dito
  7. Dopo aver pressato bene le zucchine versare sopra l’olio evo e lasciare il vasetto aperto per 2 ore circa per poter aver la possibilità di rabboccare l’olio; le zucchine prima di essere chiuse ermeticamente devono essere coperte completamente dal’olio.
  8. Chiudere ermeticamente, conservare in frigo o in dispensa e consumare dopo qualche settimana.
  9. Per maggiore cautela conviene sterilizzare i vasetti con le zucchine sott’olio, risulteranno un pochino meno croccanti ma saranno molto sicure. Sistemare i vasetti in una pentola contrastandoli  bene con canovacci, riempire di acqua fredda e portare a bollore. Calcolare 30/45 minuti dal bollore, spegnere il gasi e far raffreddare i vasetti in pentola.

Zucchine sott'olio croccanti  blog il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI . Un caro saluto da Marisa :)