ZUCCHINE FRITTE marinate ricetta CONTORNO ANTIPASTO

Zucchine fritte marinate ricetta contorno o antipasto gustoso, leggero e stuzzicante. Una marinatura saporita e aromatica, dona alle zucchine fritte tanto sapore. Ricetta con zucchine a rondelle, fatte asciugare, fritte in olio caldo e poi condite. Per delle zucchine fritte non unte, dorati e croccanti il segreto è una perfetta asciugatura. Ricetta contorno o antipasto vegetariano, molto semplice e tanto stuzzicante. Vediamo insieme come procedere.

ZUCCHINE FRITTE marinate ricetta CONTORNO ANTIPASTO  il mio saper fare

ZUCCHINE FRITTE marinate ricetta CONTORNO ANTIPASTO

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 zucchine medie
  • olio per frittura (preferibile olio di semi di arachide)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale pepe
  • prezzemolo e menta q.b.
  • succo di limone oppure aceto di vino bianco q.b.
  • 7 cucchiai colmi di olio evo

Procedimento dettagliato

Spuntare, lavare e tagliare a rondelle sottili le zucchine con una mandolina. Sistemare le fette di zucchine su carta forno e farle asciugare per circa 3 ore.

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura e friggere le rondelle di zucchine un po’ per volta avendo cura di girarle spesso per ottenere una perfetta e uniforme doratura. Allontanarle dall’olio con una schiumarola e adagiarle su carta cucina. Continuare a friggere le altre zucchine.  

Spremere il limone e filtrare il succo. Tritare le erbe aromatiche insieme allo spicchio di aglio (l’aglio si può lasciare anche intero)

In una ciotola capiente versare il succo di limone oppure due cucchiaini di aceto (potete aumentare l’aceto che preferite una marinatura dal un sapore più intenso) , l’olio, regolare di sale e pepe, unire le erbe aromatiche tritate e mescolare il tutto per emulsionare.

In una pirofila sistemare uno strato di zucchine fritte, condire con la marinata preparata e continuare procedendo a strati. Coprire con pellicola e far insaporire per circa 2 ore in frigo. Si conservano in frigo per alcuni giorni. Assaporatele ! 

Per una versione più leggera si possono grigliare le fette zucchine .

Vi segnalo anche la ricetta del CARPACCIO di ZUCCHINE, cliccare QUI

Carpaccio zucchine | Antipasti estivi blog il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.