Zeppole al forno ricetta Bignè di San Giuseppe

Zeppole al forno ricetta bignè di San Giuseppe  alla crema. Impasto pasta choux perfetto per bignè, bignole e zeppole fritte o al forno. Un dolce alla crema che non può mancare a San Giuseppe come da tradizione. L’unico passaggio un pochino più complicato per la ricetta delle zeppole al forno è incorporare il giusto quantitativo di uova per ottenere la consistenza ideale del composto che dovrà cadere pesantemente dal cucchiaio. Un impasto per zeppole o bignè troppo compatto o troppo fluido pregiudica la buona riuscita della ricetta. Anche la cottura in forno rappresenta un piccolo problema, meglio se lasciato leggermente aperto contrastandolo con il manico di un cucchiaio di legno. Vediamo insieme come procedere per realizzare le zeppole al forno ricetta Bignè di San Giuseppe. La ricetta è della bravissima Lucia Corneli.

Zeppole al forno ricetta Bignè di San Giuseppe il mio saper fare
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 150 g farina per dolci
  • 125 g Burro
  • 250 g Acqua
  • 1 pizzico Sale
  • 4 Uova

Preparazione

  1. Zeppole al forno ricetta Bignè di San Giuseppe il mio saper fare

    In una pentola capiente versare l’acqua, unire il burro, il sale, mettere sul fuoco e aspettare il bollore. Aggiungere tutta la  farina  e mescolare velocemente con una frusta fino al formarsi di un’ unica palla che si staccherà dalle pareti della pentola, lasciando una patina bianca sul fondo. Cuocere ancora per un paio di minuti e poi trasferire nella planetaria con il gancio a foglia.

  2. Quando l’impasto sarà intiepidito, unire un uovo e lavorare il composto. Quando l’uovo sarà ben incorporato al composto aggiungere l’altro uovo  e mescolare.  Continuare ad aggiungere le uova una alla volta. (Un SEGRETO ci permette di stabilire quante uova aggiungere all’impasto delle zeppole: il composto deve risultare appiccicoso e deve poter cadere “pesantemente” dal cucchiaio, inoltre deve risultare molto liscio, ben amalgamato e cremoso)

  3. Portare il forno a 180°C .

    Trasferire l’impasto in una sac à poche e realizzare le zeppole ben distanziate fra loro, su una placca rivestita da carta forno.

    Cuocere in forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa e continuare la cottura per circa 5 minuti con forno leggermente aperto (contrastare la porta del forno con il manico di un cucchiaio di legno). I tempi di cottura sono indicativi

    Sfornare le zeppole solo quando saranno ben dorate e asciutte.

  4. Zeppole al forno ricetta Bignè di San Giuseppe il mio saper fare

    Far raffreddare completamente, dividere le zeppole a metà con un coltello ben affilato, farcire con crema pasticciera (ricetta della crema QUI) utilizzando una sac à poche con beccuccio medio a stella, chiudere la zeppola e fare un giro di crema anche sopra decorando con amarene e zucchero a velo. Le zeppole al forno ricetta Bignè di San Giuseppe

Altre ricette

  1. zeppole fatte in casa

    Vi segnalo la VIDEO ricetta delle zeppole al forno senza burro, CLICCARE QUI 

Note

Per altre RICETTE ZEPPOLE QUI

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE . Grazie mille

Precedente Piadine di patate al forno ricetta impasto con panna Successivo Ciambella romagnola ricetta dolce facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.