Zeppole al forno ricetta Bimby dolce di San Giuseppe

Zeppole al forno ricetta Bimby dolce di San Giuseppe con crema pasticcera e tante golose amarene. Preparare le zeppole con il Bimby è davvero facile e il risultato è impeccabile. Le lame e la potenza del Bimby riescono a realizzare un composto per le zeppole cremoso e denso al punto giusto impiegando anche meno uova. Il segreto per delle zeppole al forno soffici, gonfie e tanto vuote dentro sta proprio nella consistenza dell’impasto, deve cadere pesantemente dal cucchiaio, essere appiccicoso e non essere fluido. Zeppole infallibili come quelle delle pasticceria grazie ad una perfetta pasta choux realizzata con il Bimby. Anche la cottura in forno è determinante per la buona riuscita della ricetta delle zeppole e , inoltre, potete sostituire il burro con l’olio. Vediamo insieme come procedere

Zeppole al forno ricetta Bimby dolce di San Giuseppe il mio saper fare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12 zeppole medie
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 10 zeppole

  • 250 mlAcqua
  • 100 gburro
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoZucchero
  • 150 gFarina 00
  • 3Uova (medie)
  • 1 pizzicoZucchero
  • q.b.Amarene sciroppate
  • q.b.Zucchero a velo

Zeppole al forno ricetta Bimby dolce di San Giuseppe

  1. zeppole bimby il mio saper fare

    Nel boccale del Bimby versare l’acqua e unire il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e il sale. Impostare velocità 1 a 100° C per 6 minuti.

    Trascorso il tempo, aprire il coperchio e aggiungere lo zucchero e farina. Mescolare per 30 secondi a velocità 4 affinchè la farina si amalgami al composto. Cuocere poi a 90° per 6 minuti a velocità 3.

  2. Trascorso il tempo, staccare il boccale e lasciar raffreddare il composto per 20 minuti circa senza coperchio allargandolo con la spatola per velocizzare.

    Quando il composto risulterà intiepidito, riposizionare il boccale e il coperchio, azionare il Bimby per 10 secondi a velocità 2 per amalgamare nuovamente il composto. Sempre a velocità 2 incorporare uno per volta le uova aggiungendole dal dal foro del coperchio e le uova, una per volta.  Continuare a lavorare il composto per circa 40 secondi a velocità 6.

    A questo punto il composto sarà ben amalgamato, risulterà corposo, appiccicoso ma bello sodo.

  3. Con l’aiuto di una spatola, trasferirlo in una sac à poche con beccuccio a stella. Su di una teglia rivestita da carta forno realizzare delle piccole ciambelle ben distanziate le une dalle altre, poichè in cottura aumenteranno il loro volume.

  4. Zeppole al forno ricetta Bimby dolce di San Giuseppe il mio saper fare

    Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 15/20 minuti, poi abbassare la temperatura a 170° C per 10 minuti e terminare a 140° C per altri 5-10 minuti. A cottura terminata, spegnere il forno e lasciar raffreddare le zeppole con sportello semi-aperto.

    Quando le zeppole saranno ben raffreddate, dividerle a metà farcirle con la crema pasticcera, chiuderle, realizzare un altro giro di crema in superficie e decorare con le amarene. Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.

  5. Per servire delle zeppole sempre fragranti è consigliabile farcirle un po’ prima di servirle per non farle inumidire dalla crema. Conservare le zeppole vuote in un contenitore con chiusura ermetica. Le zeppole farcire conservarle in frigo. Il sapore neutro le rende perfette anche per farciture salate, ad esempio salumi e formaggi oppure mousse salate.

  6. Sostituire il burro con olio nelle ricette tabella di conversione il mio saper fare

    Per SOSTITUIRE il BURRO con l’OLIO cliccare QUI . Troverete una comoda tabella di conversione da scaricare

  7. Zeppole al forno leggere e delicate ricetta il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta delle ZEPPOLE AL FORNO CON OLIO, cliccare QUI

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Zeppole al forno ricetta Bimby dolce di San Giuseppe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.