Uovo sodo impanato e fritto

Oggi una ricetta semplicissima: uovo sodo impanato e fritto! Gustoso, economico e veloce da preparare. Ma vediamo come ottenere un uovo sodo cotto alla perfezione e senza brutte sorprese. Le uova devono essere freschissime preferibilmente biologiche, con molto delicatezza lavarle accuratamente e metterle in un pentolino con acqua fredda cercando di non lasciare molto spazio tra le uova altrimenti sbattono e si rompono, il livello dell’acqua le deve coprire completamente. Dal bollore calcolare 10 /12 minuti (dipende dalla grandezza delle uova). Scolarle e passarle sotto acqua fredda immediatamente. Sbucciare le uova sode facendo attenzione a non rovinare l’albume. Ormai mi conoscete bene, secondo voi avrei potuto servire un semplice uovo sodo?? NO!!!! Infatti, il mio uovo sodo è impanato e  fritto 😉

Uovo sodo impanato e fritto blog il mio saper fare

Uovo sodo impanato e fritto

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova fresche
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere
  • 1 uovo sbattuto

Procedimento:

  1. Cuocere le uova seguendo i mie consigli 😉
  2. Preparare in una ciotola il pangrattato,  in un’altra sbattere l’uovo e regolare di sale e pepe.
  3. Passare l’uovo sodo sbucciato prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Successivamente nell’olio e di nuovo nel pangrattato facendo molta attenzione perchè la prima impanatura tende a staccarsi dalla superficie liscia dell’uovo. Aiutarsi con le mani ad impanare.
  4. Portare a giusta temperatura  abbondante olio per frittura e friggere l’uovo per pochi istanti, giusto il tempo di farlo dorare uniformemente.

Uovo sodo impanato e fritto blog il mio saper fare

  •  Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e partecipare all’evento “Lievito Madre”  Da lunedì 10/06/2013 realizzeremo tutti insieme il favoloso lievito madre. Per me è la prima volta, ho deciso di chiamarlo Loti:)  Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE e partecipate con tutti noi!

standart-facebook-ico

 

22 Risposte a “Uovo sodo impanato e fritto”

  1. idea geniale,
    insieme al tuo tuorlo impanato le metterei tra le ricette semplici e di effetto
    super brava marisa

  2. Se nell’impanatura aggiungete delle scorzette di arancia e limone insieme a della granella di pistacchio…sarete inebriati dai sapori della macchia mediterranea…
    A presto…

    1. Adoro le piante della macchia mediterranea…qui da me si trovano. Ti ringrazio per il consiglio e a presto mi raccomando 🙂

  3. Io le uova sode fritte le faccio diversamente.
    Apro l’uovo a metà separo i tuorli e li metto in una terrina dove le amalgamo con della maionese, pepe, grana, prezzemolo, noce moscata e se vi piacciono dei capperi tritati.Riempio con l’aiuto di un cucchiaino la metà dell’uovo con questo ripieno e poi li passo prima nella farina 00 poi nell’uovo e infine nella mollica. Un tuffo in un pentolino con olio bollente e…Buon appetito. Vi assicuro che sono ottimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.