TUBETTINI con le COZZE ricetta tarantina di PASTA con le cozze

Tubettini con le cozze ricetta tarantina semplice e gustosa. Pasta con le cozze all’antica seguendo la vera ricetta della tradizione culinaria tarantina. Il segreto è la cottura della pasta nell’acqua delle cozze che conferisce tutto il sapore del mare a questo piatto superbo ma allo stesso tempo povero. I tubettini con le cozze rappresentano un primo piatto di mare conosciuto in tutta Italia, che possiamo fare in casa con pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come procedere.

TUBETTINI con le COZZE ricetta tarantina di PASTA con le cozze il mio saper fare

TUBETTINI con le COZZE ricetta tarantina di PASTA con le cozze

Porzioni: 4 persone Difficolta: bassa Preparazione: 30 minuti Costo: basso Cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze
  • 300 g di tubettini rigati o lisci
  • 2 spicchi di aglio
  • sale pepe
  • prezzemolo q.b.
  • 7 cucchiai di olio evo
  • peperoncini se gradito
  • 15 pomodorini maturi
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro per un sughetto più rosso e corposo

Procedimento dettagliato:

TUBETTINI con le COZZE ricetta tarantina di PASTA con le cozze il mio saper fare

Pulire le cozze: raschiarle con un coltellino o una retina per eliminare tutte le incrostazioni, tirare il bisso, lavarle accuratamente e trasferirle in uno scolapasta.

Lavare e dividere a metà i pomodorini.

Aprire le cozze: in una padella capiente versare 3 cucchiai di olio evo, aggiungere lo spicchio di aglio un ciuffo di prezzemolo e appena inizia a sfrigolare il tutto unire le cozze. Far cuocere a fuoco medio con coperchio sino a quando saranno tutte aperte avendo cura di girarle di tanto in tanto. Sfumare con vino bianco e continuare la cottura ancora per qualche minuto.

Sgusciare le cozze lasciandone qualcuna intera che serviranno per la decorazione finale del piatto. Filtrare con un colino a maglia stretta il liquido di cottura della cozze.

Preparare il sughetto: in un tegame antiaderente versare 4 cucchiai di olio, far rosolare uno spicchio di aglio e qualche pezzetto di peperoncino se gradito e poi aggiungere i pomodorini. Far cuocere a fuoco medio sin o a quando risulteranno morbidi. Si può aggiungere anche la passata di pomodoro per rendere il sughetto rosso e corposo. A questo punto, versare 2 mestoli di liquido delle cozze, unire le cozze e portare a bollore per insaporire. Assaggiare il sughetto e regolare di sale e pepe. Allontanare l’aglio e il peperoncino.

Cuocere la pasta con il SEGRETO della nonna: in una casseruola versare il liquido di cottura delle cozze, aggiungere abbondante acqua, portare a bollore e cuocere i tubettini rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Scolare la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e trasferirla nel tegame con le cozze. Continuare la cottura a fuoco vivo mescolando in continuazione per ben amalgamare i sapori. I tubettini con le cozze si possono preparare brodosi aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta oppure asciutti

Impiattare e distribuire una manciata di prezzemolo tritato.

Vi segnalo anche la ricetta delle cozze gratinate alla tarantina, cliccare QUI

Cozze gratinate ricetta antipasto facile il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.