Tortino con melanzane trifolate

La ricetta del tortino con melanzane trifolate è davvero semplice ed economica. Con una sola ricetta riusciamo ad ottenere un ottimo secondo e un contorno di melanzane molto gustoso. E’ la ricotta la base di questo tortino che lo rende soffice e delicato. Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona domenica…

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

MELANZANE TRIFOLATE

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE: TORTINO CON MELANZANE TRIFOLATE

  • 4 melanzane
  • 200 g di carne macinata
  • 1 fetta spessa  di prosciutto cotto
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • pan grattato q.b.
  • prezzemolo tritato
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • aglio

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e spuntare le melanzane. Ridurle a tocchetti. Metterle in uno scolapasta con una manciata di sale. Sotto peso per 15 minuti circa per eliminare l’acqua di vegetazione.
  2. Passato il  tempo, strizzare fra le mani  i tocchetti di melanzane  per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. In un tegame scaldare l’olio, far rosolare uno spicchio di aglio passato nello schiaccia aglio e trifolare le melanzane per circa 15 minuti. Sale e pepe.  Se necessita aggiungere un goccio di acqua per continuare la cottura. Far raffreddare.
  4. Preparare il composto: in una ciotola versare tutti gli ingredienti: il formaggio grattugiato, il macinato, il prosciutto tagliato a pezzetti, la ricotta, il prezzemolo tritato, il pepe, una manciata di pan grattato, le uova, la metà delle melanzane trifolate e aggiustare di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pan grattato.
  5. Imburrate e infarinare gli stampini e riempirli con il composto.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti circa. Riscaldare le restanti melanzane trifolate. Sformare i tortini, servirli caldi o tiepidi accompagnati dal contorno di melanzane.

SFORMATO DI MELANZANE

8 Risposte a “Tortino con melanzane trifolate”

  1. Devo assolutamente provarlo mi sembra ottimo.
    ho notato però che nel tuo blog sono quasi
    del tutto assenti piatti a base di carne.
    ne ho visti alcuni con il pollo ( che io non mangio )
    come mai ?

  2. Ciao! oggi ho scoperto il tuo meraviglioso blog e anche che siamo omonime!! Siccome amo le melanzane, vorre fare questo tortino, ma trovo la carne macinata negli ingredienti, ma non nel procedimento, mi dici a che punto della preparazione si aggiunge? Grazie e davvero complimenti!!!!!!

    1. Ciao carissima,
      ti ringrazio di cuore per esser passata e aver apprezzato il mio blog. Il macinato va nell’impasto con tutti gli ingredienti. Questa tua segnalazione mi gratifica tanto…vuol dire che hai letto con interesse la ricetta :). Un bacione, un caro saluto e continua a seguirmi.
      Marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.