Torta tenerina

La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara, goloso e facile da preparare. Un cuore morbido che contrasta piacevolmente con la crosticina croccante della superficie, ed è questa la sua particolarità. La  torta tenerina non contiene agente lievitante e rimane bassa, la presenza del cioccolato fondente e del burro ne garantisco un interno tenerissimo e umido. Irresistibile per chi ama il cioccolato fondente 🙂

torta tenerina blog il mio saper fare

Torta tenerina

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiai di latte

Procedimento:

torta tenerina blog il mio saper fare

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, deve risultare cremoso e liscio. 
  2. Unire un po’ per volta il burro tagliato a tocchetti avendo cura di incorporarlo per bene prima di aggiungerne altro. Far intiepidire
  3. Dividere i tuorli dagli albumi.
  4. Con uno sbattitore lavorare i tuorli con metà dello zucchero (75 g) sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero.
  5. Far intiepidire il latte e unirlo al composto, aggiungere la farina e continuare a sbattere per ottenere un impasto omogeneo senza grumi.
  6. Montare gli albumi con la rimanenza dello zucchero e un pizzico di sale, deve risultare una crema bianca compatta.
  7. Incorporare con un cucchiaio di legno la crema di albumi al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  8. Foderare con carta forno la tortiera e versare il composto, livellarlo sbattendo la tortiera sul piano lavoro.
  9.  In forno in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Spegnere il forno e far raffreddare.
  10. Sformare con delicatezza, cospargere con zucchero a velo o cacao in polvere.
  11. Si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni in un contenitore ben chiuso.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!

images (1)

10 Risposte a “Torta tenerina”

  1. Ahhhh io vado pazza per la tenerina.. non resisto al cioccolato fondente mamma miaaa! Che capolavoro 🙂 Fai come se avessi cliccato anche su facebook, dato che purtroppo non ho un account! Bacioni!

  2. Ghiottissima di cioccolati, fondente più che mai, potrei fare follie per un dolce così (è per questo che non lo preparo mai….. hihihihihi)….. E’ una meraviglia!!!!!!!!!

  3. Ciao Marisa, sono di Ferrara e volevo dirti che mi piacciono molto le tue ricette. A proposito della torta tenerina mi permetto di dirti visto che sono del luogo che la crosticina che tu hai messo sopra in realtà è il suo sotto. Ti lascio il link della mia ricetta se vuoi dare un’occhiata. Spero di non averti offesa, ma io credo che non si è mai finito di imparare in cucina. Buona serata Susi
    http://dolciferraresi.blogspot.it/2013/02/torta-tenerina-anche-per-celiaci.html

    1. Da provare..mi hanno dato un’altra ricetta che non prevede la farina, pare che sia quella originale e io mi fido dei miei lettori <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.