Torta insalata russa | ricetta veloce e facile

La Torta insalata russa è un antipasto gustoso, fresco, facile da realizzare, non richiede cottura ed è sempre un successo quando arriva in tavola. L’insalata russa è composta da maionese  e verdure; tante sono le varianti e tanti sono gli ingredienti che si possono aggiungere per arricchirla come ad esempio: tonno, pollo freddo, uova sode. La mia è una versione particolare con radicchio e piselli, senza patate. Per tradizione viene preparata e servita come antipasto per le feste di Natale, in casa mia la preparo tutto l’anno e in particolare in estate perchè è molto fresca e  non richiede cottura. La torta insalata russa è una variante creativa della classica ricetta e consiste nell’assemblare fette di prosciutto cotto, pancarrè e tanta gustosa insalata russa. Possiamo utilizzare gli stampi da budino se vogliamo realizzare delle monoporzioni oppure uno stampo più grande per ottenere la torta di insalata russa da servire a fette..io preferisco le monoporzioni in quanto sono più facili da servire. Vediamo insieme come fare..

Torta insalata russa | ricetta veloce e facile blog il mio saper fare

Torta insalata russa | ricetta veloce e facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 1 cespo medio di radicchio rosso
  • 300 g di piselli surgelati
  • sale
  • fette di prosciutto cotto per rivestire gli stampi q.b.
  • maionese q.b.
  • pellicola trasparente
  • stampi da budino o un unico stampo da circa 24 cm di diametro
  • fette di pancarre’ q.b.

Torta insalata russa | ricetta veloce e facile blog il mio saper fare

Procedimento:

Torta insalata russa | ricetta veloce e facile blog il mio saper fare

  1. Portare a bollore abbondante acqua salata e lessare i piselli per alcuni minuti. Devono risultare cotti ma non sfatti. Scolarli e passarli sotto acqua fredda per bloccarne la cottura. Far raffreddare in uno scolapasta.
  2. Eliminare le foglie più esterne del radicchio e lavare accuratamente le foglie tenere, di colore vivo e belle sane. Farle sgocciolare in uno scolapasta.
  3. Tagliare le fette di prosciutto e le foglie di radicchio a listarelle.
  4. In una ciotola capiente aggiungere i piselli, il prosciutto, il radicchio, regolare di sale,  unire cucchiaiate di maionese e man man mescolare delicatamente. La quantità di maionese dipende dai gusti.
  5. Riporre la ciotola coperta con pellicola in frigo per circa 30 minuti.
  6. Foderare gli stampini o lo stampo con pellicola e ricoprire con uno strato di prosciutto cotto (devi foto).
  7. Con le fette di pancarre’, tagliandole in base alle misure che occorrono, ricoprire il prosciutto e premerle per farle aderire bene.
  8. Versare all’interno degli stampini o dello stampo, rivestiti/o di prosciutto cotto e pane, l’insalata russa e livellare con un cucchiaio premendo un po’ per compattare meglio il tutto. Chiudere con uno strato di fette di pancarrè
  9. In frigo per circa 1 ora ( per maggior sicurezza prima di sformare mettere gli stampi 15 minuti in freezer)
  10. Sformare capovolgendo gli stampi sui piattini o su di un piatto di portata per lo stampo grande ( l’operazione è resa più facile dalla presenza della pellicola)
  11. Decorare a piacere con maionese, uova sode, olive.. spazio alla fantasia.
  12. Servire  la torta di insalata russa a monoporzione o a fette.
  13. Si conserva in frigo, durata ottimale 2 giorni.

Torta insalata russa | ricetta veloce e facile blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

15 Risposte a “Torta insalata russa | ricetta veloce e facile”

  1. che piatto splendido!! non amo particolarmente l’insalata russa, ma la tua versione è divina!! leggera, per nulla stucchevole e presentata in maniera stupenda!! bravissima Marisa! 🙂

  2. wow con il radicchio!!mi paice troppo la tua versione….e l’idea di fare la torta?grandssima marisa…la devo fare al mio fidanzato,impazzisce per l’insalata russa……carinsa da fare come antipastino,mi paice un sacco!!!

  3. Sto ancora applaudendo. Che idea fantastica e ottimamente riuscita. Un capolavoro! <3 Bellissima davvero <3 Un abbraccio e una giornata stupenda 🙂

  4. Mamma mia Marisa, tu ne sai una più del diavolo!!!! Adoro l’insalata russa, perciò questa torta fa proprio per me, mettici pure che è facile e veloce…. risultato….. è la mia!!!!! Grazie Marisa e a presto, ciao.

      1. Ciao Marì, la faccio di sicuro ma per le foto c’è una piccola difficoltà, vuoi sapere quale?? Sono completamentre imbranata con il computer, pensa che tempo fa ho fatto un macello che non immagini!! Ho dovuto creare un nuovo account perchè non riuscivo più a pubblicare i commenti e ancora oggi non sono riuscita a capire che cosa avessi combinato. Booooooo!!!!! Comunque ti farò sapere. Ciao a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.