Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic

Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic. Ricetta facile per il picnic di Pasquetta.

Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic buona e saporita, anche gustata fredda. La torta di polpette è un’ idea culinaria giusta da preparare per una gita fuori porta o un piacevole picnic all’aperto. Ricetta sfiziosa, facile ma di grande effetto da sistemare nel cesto da picnic, servita a fette stupirà i nostri amici in quanto questa torta di polpette è davvero qualcosa di insolito. Apparentemente sembra una semplice torta salata, ma la vera sorpresa è sotto: ci sono tutte le polpettine sistemate una accanto all’altra per formare la base della torta di polpette. E’ da considerarsi un piatto unico in quanto ricco e sostanzioso. Vediamo la ricetta..

Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic blog il mio saper fare

Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 500 g di carne macinata
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi per friggere
  • sale pepe
  • 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

Per il composto:

  • 300 g di ricotta
  • 4 uova

Procedimento:

Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic blog il mio saper fare

  1. Realizzare le polpette, per visionare il procedimento cliccare QUI.
  2. Dopo aver formato le polpette, friggerle in abbondante olio caldo oppure cuocerle in forno: sistemare le polpette in una teglia imburrata ben allineate e farle cuocere a 180°C per circa 15/20 minuti.
  3. Separare gli albumi dai tuorli e montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale utilizzando uno sbattitore.
  4. In una ciotola lavorare con una forchetta la ricotta per renderla più cremosa, unire i tuorli e con lo sbattitore amalgamare bene il tutto.
  5. Aggiungere al composto di tuorli e ricotta gli albumi montati a neve un po’ per volta e incorporarli delicatamente con movimento dall’alto verso il basso. Regolare di sale e pepe.
  6. Se si è preferito cuocere le polpette in forno: estrarre la teglia dal forno, versare il composto coprendo uniformemente tutte le polpette e continuare la cottura in forno per circa 30 minuti coperto con coperchio o con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 10 minuti, la torta di polpette deve risultare ben dorata. Servire caldo o freddo.
  7. Se si è preferito friggere le polpette: sistemare ben allineate le polpette fritte in una teglia antiaderente imburrata e ricoprirle uniformemente con il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti coperto con coperchio o con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 10 minuti, la torta di polpette deve risultare ben dorata. Servire caldo o freddo.

Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic blog il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

28 Risposte a “Torta di Polpette | ricetta sfiziosa per picnic”

  1. Ma sai che anch’io la faccio e dè sempre un successone 🙂 solo che io le polpette le cuocio al forno così da renderle più leggere anche perchè essendo un piatto più d’asporto e quindi utilissimo il giorno di pasquetta dopo il parnzo di Pasqua preferisco cotture più blande e con risulttai comunque eccellenti 😉

  2. Ciao, complimenti per la ricetta, vorrei provare a farla senza glutine e senza lattosio, con cosa potrei sostituire la ricotta?
    Grazie

    1. Ciao Lella, non saprei. Panna da cucina vegetale? Mi dispiace ma non so cosa consigliarti e non vorrei azzardare a dire qualcosa che poi non vada bene 🙂

  3. buono lo farò stasera a volte non sai che preparare e comunque viva la puglia ieri ho visto la finale di masterchef junior una bambina di bari età 9 anni emanuela brava brava,e brave le nonne pugliesi.

  4. Sei un genio ! E’ bellissima e deve essere da urlo. a farò senz’altro, da portare in spiaggia al Lido di Venezia ! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.