Tisane Infusi Decotti …

Tisane Infusi Decotti e tanto altro ..in questo articolo cercherò di spiegare le differenze e le modalità di preparazione di tisane infusi decotti che possono aiutarci a vivere meglio. A seconda che si utilizzi una parte della pianta piuttosto che un’altra sarà necessario seguire diversi metodi e rispettare i tempi giusti. Alcune piante possono avere effetti importanti sul nostro organismo e noi dobbiamo saperle sfruttare a nostro vantaggio preparandoci tisane infusi decotti e tanto altro conoscendone la preparazione e la differenza. Ogni momento della giornata è quello giusto per volerci bene,  per dedicarci del tempo e per aiutare  il nostro organismo.

Vediamo come preparare: tisane infusi decotti  e tanto altro

INFUSO: si ottiene versando una giusta quantità di acqua calda  bollente su foglie, fiori e gemme sminuzzate utilizzando un apposito contenitore. Si gira il tutto,  si copre con coperchio e si fa riposare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di filtra l’infuso con un colino a maglie strette, va consumato caldo o tiepido addolcito con miele.

Tisane Infusi Decotti blog il mio saper fare

DECOTTO: utilizzato per radici, cortecce, semi e parti dure della pianta. Si sminuzza il tutto e si unisce all’acqua bollente, continuando a far bollire acqua e parte della pianta sminuzzate per circa 10 minuti. Si filtra il decotto con un colino a maglie strette. Il decotto può essere più o meno concentrato diminuendo e aggiungendo l’acqua.

Tisane Infusi Decotti blog il mio saper fare

IMPACCO: è l’applicazione sulla pelle di panni, garze, cotone idrofilo imbevuti di liquido medicamentoso sfruttando la temperatura del corpo umano.

SPREMITURA: le erbe tenere e fresche una volta lavate e asciugate si pestano nel mortaio. Una volta pestate si sistemano in un sacchetto e si mettono sotto pressione. Il liquido che cola si lascia decantare e si utilizza secondo le indicazioni.

SUFFUMIGI E INALAZIONI: consiste nella riduzione in fumo o vapore di sostanze medicamentose e disinfettanti. Un vero toccasana per la mucosa nasale date che riducono la congestione delle vie respiratorie. Solitamente si mette a bollire una pentola piena di acqua, quando raggiunge il bollore la si allontana dal fuoco e si versa in una bacinella dove verrà aggiunta la sostanza prescritta ad esempio il bicarbonato in caso di raffreddore, si devono respirare i vapori per circa 15 minuti tenendo la testa coperta con un telo per non disperderli. In sostituzione ci sono gli apposite apparecchi nebulizzanti.

Vi segnalo la bevanda composta da acqua calda e limone, per saperne di più cliccare QUI Limone e acqua calda per disintossicarsi blog il mio saper fare

Prossimamente inserirò altre tisane  🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

8 Risposte a “Tisane Infusi Decotti …”

      1. prova a farla con te verde naturale ,no in bustina, zenzero e olio essenziale di melissa amalgamato nel miele d acacia… dose 1 l : 1 l d acqua scaldata a 85 gr ( x nn perdere le proprietà ) 4 cucchiaini da tè di tè verde 3/4cm di radice di zenzero a piccoli cubetti … lascio in fusione x 20minuti circa .. filtro e aggiungo 4gocce di olio essenziale d melissa mescolato in un cucchiaio di miele di acacia…buonissima e io nn ho più la pancia gonfia e l intestino arrabbiato ;-)…sia calda che fredda , alcuni pezzet di zenzero li lascio dentro….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.