Tagliolini limone e burro con doppia cottura

Tagliolini limone e burro: una ricetta facile, veloce e davvero molto buona. Per questa preparazione mi sono ispirata alla mia carissima amica Laura, la sua Spinosina al limone mi ha da subito incuriosita. I tagliolini limone e burro vengono preparati con scorza grattugiata di limone  e burro di ottima qualità. La giusta combinazione di questi due ingredienti economici e facili da reperire danno vita ad un piatto stuzzicante e profumatissimo. Il segreto, svelato da Laura, per questi tagliolini limone e burro è la doppia cottura della pasta. I tagliolini vengono prima fritti leggermente in olio caldo per poi passare alla cottura in padella con l’aggiunta di acqua calda. I tagliolini al limone e burro vengono risottati  e il gusto ci guadagna.
tagliolini limone e burro  il mio saper fare
 

Ingredienti per 4 persone:  Tagliolini limone e burro

  •  250 g di tagliolini all’uovo
  •  100 g. di burro
  •  buccia di 2 limoni non trattati
  •  sale fino q.b.
  •  pepe nero o bianco q.b.
  •  olio per friggere q.b.

Procedimento:

  1. Portare a bollore dell’acqua salata (servirà  in seguito per la cottura dei tagliolini dopo averli fritti leggermente).
  2. In un tegame capiente aggiungere il burro  e la scorza grattugiata dei limoni. Far sciogliere a fuoco moderato.
  3. Nel frattempo, in una padella aggiungere abbondante olio per friggere. Appena sarà caldo ma non bollente friggere i tagliolini un po’ per volta. Immergerli per  pochi istanti nell’olio e scolarli con un mestolo forato. Importante è non far bruciare la pasta, deve rimanere chiara.
  4. Versare i tagliolini che man man vengono fritti nella padella con il burro e la scorza di limone.
  5. Continuare la cottura aggiungendo un po’ per volta l’acqua calda che necessita (un mestolo per volta).  Girare continuamente e  regolare di sale. Man mano che l’acqua viene assorbita aggiungerne altra. A fine cottura la pasta deve risultare cremosa, non brodosa e ben mantecata.
  6. Servire calda con una spolverata di pepe nero o bianco.
Ecco la mia pagina su Facebook..cliccate Mi piace per restare sempre in contatto 🙂 grazie mille!
images
tagliolini limone e burro  il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

images (2)

 

7 Risposte a “Tagliolini limone e burro con doppia cottura”

  1. Faccio già della pasta al limone, che mi piace moltissimo, seguo un metodo leggermente diverso, certamente senza prefrittura, mi risulta del tutto nuova ma sicuramente da provare, anche perché me lo dite voi due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.