Sugo di mare alla corsara

Sugo di mare alla corsara per un gustoso primo piatto di mare facile e veloce da preparare. Un delizioso ragù di mare profumato e gustoso. Per rendere cremoso e avvolgente il sugo di mare alla corsara è possibile aggiungere panna da cucina che rende la pasta alla corsara delicata e cremosa. Una salsina perfetta per un primo piatto di mare raffinato e insolito che sta bene con tutti i formati di pasta. La panna da cucina si può anche evitare, vi garantisco che il risultato finale è ugualmente eccellente e molto più leggero. Per il sugo di mare alla corsara va bene anche del pesce congelato e già pulito. Vediamo insieme come procedere per preparare un perfetto sugo di mare alla corsara Seguite la ricetta de il Mio Saper Fare !

Sugo di mare alla corsara ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il sugo di mare alla corsara

400 g pasta (formato a piacere )
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 ciuffo prezzemolo
250 ml panna da cucina (se gradita )
3 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco
10 pomodorini ciliegino
200 ml passata di pomodoro
250 g vongole
300 g gamberi sgusciati, surgelati (oppure freschi)
500 g cozze

Sugo di mare alla corsara ricetta

Sugo di mare alla corsara

Sugo di mare alla corsara ricetta il mio saper fare

Preparare il condimento

Mettere le vongole in una ciotola capiente con acqua fredda un’ora per spurgarle dalla sabbia. In un tegame versare un generoso filo di olio evo e far sfrigolare l’aglio e il prezzemolo. Unire le vongole ben lavate e sgocciolate. Far cuocere sino a quando saranno tutte aperte. Allontanare le vongole dai gusci e filtrare il liquido di cottura.

Lavare le cozze sotto acqua corrente, eliminare il bisso e tutte le incrostazioni. Aprire le cozze in padella: in un tegame capiente versare un filo di olio, unire qualche rametto di prezzemolo, lo spicchio di aglio e appena il tutto inizierà a sfrigolare aggiungere le cozze. Coprire con coperchio e far cuocere a fiamma moderata sino a quando saranno aperte. Togliere le cozze dal guscio e filtrare il liquido di cottura

Pulire i gamberi eliminando il carapace, il filo intestinale, lavarli e sgocciolarli bene.

In una padella capiente versare un generoso filo di olio evo con un po’ di prezzemolo e uno spicchio di aglio. Unire i gamberi, far cuocere a fuoco vivo per pochi minuti e sfumare con un po’ di vino bianco. Aggiungere le vongole e le cozze insieme al loro liquido di cottura.

Lavare, tamponare con carta cucina i pomodorini e dividerli a metà. aggiungerli in padella insieme alla passata di pomodoro. Mescolare il tutto delicatamente e regolare di sale e pepe.

Far cuocere per circa 15 minuti. Il sughetto di pesce dovrà risultare omogeneo e ben cotto. A questo punto versare la panna da cucina (se gradita) e mescolare per ben amalgamare. Continuare per altri pochi minuti la cottura del sugo.

Cuocere la pasta e condire

Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta. Scolarla e condirla con più della metà del condimento. Saltare a fuoco vivo, impiantare e condire con il sughetto rimasto e del prezzemolo tritato. Gustare subito.

Altre ricette

Vi segnalo anche la ricetta delle VONGOLE alla MARINARA, cliccare QUI

VONGOLE alla MARINARA ricetta antipasto il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.