Spaghetti alle vongole…un classico! Non posso dire che sia un piatto economico, per quello che costano le vongole, ma posso affermare che è una ricetta semplice e veloce. Ci provo ad imitare quella dei napoletani!! Ringrazio ufficialmente Maria Grazia che, con molta pazienza, fotografa alcuni mie piatti con la sua reflex. Un bacione carissima!!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE : SPAGHETTI ALLE VONGOLE
- olio evo
- 3 spicchi di aglio
- sale
- pepe
- un ciuffo di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 400 g di spaghetti
- 1 chilo di vongole
- 15 pomodorini maturi
PROCEDIMENTO:
- Prima di acquistare le vongole assicurarsi che sia spurgate. In ogni caso consiglio di tenerle per qualche ora in acqua fredda per eliminare altre impurità.
- In una pentola far scaldare un filo di olio di oliva, aggiungere gli spicchi di aglio e versarci le vongole. Far aprire le vongole a fuoco vivace e sfumare con il vino bianco.
- Separare le vongole dal liquido di cottura e filtrarlo.Sgusciare le vongole lasciandone alcune intere, serviranno per la presentazione del piatto.
- In una pentola capiente aggiungere l’olio, far rosolare l’aglio (ridotto a pezzettini piccolissimi con l’ausilio dello schiaccia aglio) e il prezzemolo tritato. Tagliare i pomodorini a pezzetti e versarli nella pentola. Far cuocere per 10 minuti circa .
- Aggiungere al sughetto il liquido filtrato e le vongole, continuare la cottura fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato ( non più di 10 minuti ). Sale e pepe.
- Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli e condirli con il sughetto di vongole. Prezzemolo tritato e a piacere altro pepe.
posso tuffarmici..?
Buonissimi i spaghetti con le vongole!! 😀
Cara buon pranzo 😀
è perfetto cara! vero costicchiano ma ogni tanto se po’ fa!! buonissimo! ciaoooo!
Sono favolosi!!!!!!!!!!!
Buona giornata
ottimo primo Marisa…io li adoro i spaghetti fatti con questo condimento…e che profumo!!!! un bacione1!!!
I love food that’s both simple and gourmet. Great post.
Questo è il piatto che mette daccordo tutti in casa mia e questa tua presentazione è bellissima!
ottimi, li adoro, con questa ricetta potresti partecipare al mio contest, se ti va,
http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html
un abbraccio SILVIA
Eccezionali e unici spaghetti alle vongole!!!!
Buon fine settimana!
Bravissima! Da napoletana ti dico che il piatto è super riuscito;) le vongole non sono economiche vero.. ma la loro bontà e il loro profumo ti fanno dimenticare il costo… quindi una tantum un piccolo sfizio va concesso!:) un bacione!
Convengo con te!!!
Un abbraccio
Adoro tutto il pesce e in questa foto sembra quasi di sentirne il profumo.Mi piace!
Bravissima, che fameeeeee! E complimenti anche alla bravissima fotografa!
Grazie 😉