Sostituire burro con olio bilanciare i liquidi e tabella di conversione

Sostituire il burro con olio nelle ricette è facile e con la tabella di conversione diventa davvero molto più facile e veloce.
Sempre più spesso ormai si pensa che per alimentarsi bene bisogna eliminare le sostanze grasse dalla dieta e sostituire, ad esempio, il burro nei dolci perché troppo “grasso” e troppo calorico. Vorrei sfatare questo falso mito e ricordare che il burro è sì ricco di grassi ma non per questo va evitato. Infatti, innanzitutto, è una fonte importante di vitamina A, proprio come il latte e, contrariamente a quanto si possa pensare, ha meno calorie dell’olio.
Le calorie per 100 g di burro sono 758 contro le 900 dell’olio e questo perché mentre l’olio è composto al 100% da grassi, il burro contiene una parte grassa (circa l’82%) e una parte di acqua (il 18%).
Detto questo, però, la cosa fondamentale è distinguere i grassi in due diverse tipologie: saturi e insaturi. Per intenderci, i grassi saturi sono sostanze che contribuiscono ad innalzare i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi nel sangue. In 100 g di burro sono presenti ben 49 g di grassi saturi, mentre in 100 g di olio ce ne sono solo 15. Insomma, nell’ambito di una dieta corretta, bisognerebbe consumare non più di 15-20 g di burro al giorno a persona, che sono sicuramente meno di quanto ne dà una bistecca di vitello.
In conclusione, all’eterno dilemma in cucina: è meglio usare l’olio o il burro? io risponderei: olio e burro.
E la domanda più corretta sarebbe: quanto usarne? La risposta giusta è moderazione, non eccedere nelle quantità e nelle porzioni ma soprattutto prestare attenzione allo stile di vita. Non servirà a molto sostituire il burro con l’olio se non si svolge attività fisica, se si fuma o si beve alcool o si continuano a consumare alimenti come uova formaggi e carne rossa che contengono colesterolo proprio come il burro.
Personalmente consiglio di sostituire il burro con l’olio nei dolci a coloro che sono intolleranti o che soffrono di ipercolesterolemia e malattie dell’apparato cardiocircolatorio.
Il burro dà profumo, morbidezza, sapore e compattezza e solo se siamo disposti a scendere a compromessi, come la modifica del sapore e della consistenza, potremo sostituirlo con l’olio di semi per un sapore più neutro o l’olio extravergine di oliva, per chi ama il suo gusto deciso.

Sostituire il burro con olio nelle ricette tabella di conversione  il mio saper fare

    Sostituire burro con olio


    1. Per quanto riguarda le dosi, vi lascio una comoda tabella che vi permetterà di avere sempre a portata di mano la giusta quantità di olio da utilizzare. Così non dovrete sempre moltiplicare i grammi di burro indicati nella ricetta per 0,80 per ottenere i grammi di olio da utilizzare in sostituzione. Potete anche calcolare il 20% in meno del peso del burro per avere la giusta quantità di olio da utilizzare. Vi lascio un esempio: a 100 g di burro basta sottrarre il 20%, l’operazione da fare è la seguente 100×20:100= 20. Quindi sono 20 i grammi da sottrarre ai 100 g di burro (100 g di burro – 20 g = 80 g di olio). Con la tabella sarà tutto più facile!

    Come bilanciare i liquidi

    1. Ricordate però che, come vi dicevo prima, il burro è costituito da una parte grassa e una parte liquida. Per questo motivo, a voler essere precisi, bisognerà anche bilanciare i liquidi aggiungendo, ad esempio, 18 g di acqua (o di latte per chi non è intollerante ai latticini) ogni 100 g di burro sostituito con l’olio.
      Vi lascio la formula da utilizzare per ottenere la giusta quantità di acqua da aggiungere all’olio:
      grammi di burro sostituiti x 0,18 = acqua

    Vi segnalo anche …

    1. Quale olio usare in cucina ? Cos'è l'olio EVO? blog il mio saper fare

      Quale olio usare in cucina? Cos’è l’olio EVO? Per saperne di più cliccare QUI

    Per tornare alla HOME 
    Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

    Precedente Pangiallo romano ricetta dolce natalizio laziale Successivo Marmellata di arance Bimby con trucco

    4 commenti su “Sostituire burro con olio bilanciare i liquidi e tabella di conversione

    1. Vincent il said:

      Bravissima Marisa!!! Pubblichi sempre cose interessanti. Non me ne faccio sfuggire una sola delle tue ricette, non so come fai a fare tutte le tue cose e a pubblicare così tante ricette. Un saluto da Rimini

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.