Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato

Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato: un secondo piatto saporito, facile e veloce da realizzare.

Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato rappresenta un modo semplice per cucinare questo pesce molto delicato con carni bianche e tenere. La sogliola burro e salvia è molto apprezzata dai bambini per quel gusto saporito e il profumo invitante. Ho preferito chiarificare il burro per evitare che durante la cottura si bruciasse, è semplice : si fa sciogliere il burro in un pentolino e appena di formano le bollicine e una patina in superficie vanno allontanare con una schiumarola oppure, lo si fa  sciogliere  a bagnomaria e filtrato con una garza. Ottenere il  burro chiarificato da  utilizzare per le nostre ricette e davvero semplice. La ricetta della sogliola burro e salvia è quasi simile alla sogliola alla mugnaia, che non prevede la salvia ma il succo del limone e una generosa manciata di prezzemolo. Ricette valide e saporite ..

Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato blog il mio saper fare

Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato

Ingredienti per 4 persone

  • 100/150 g di burro
  • farina q.b.
  • foglie di salvia q.b.
  • 4 sogliole medie
  • sale pepe

Procedimento:

Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato blog il mio saper fare

  1. Pulire le sogliole: con un coltello eliminare le squame dalla pelle scura e dalla pelle bianca tenendo la sogliola dalla coda. Tagliare tutte le pinne e  praticare un taglio sopra la coda non molto profondo, a questo punto con l’aiuto di un canovaccio eliminare la pelle scura tirando verso la testa. Stesso procedimento per eliminare la pelle bianca. Con le forbici tagliare il ventre, estrarre le viscere e tagliare la testa. Lavare bene la sogliola sotto l’acqua fresca corrente per eliminare ogni eventuale impurità o traccia di sangue  e far sgocciolare per bene.
  2. Tamponare le sogliole con carta cucina e infarinarle da entrambi i lati.
  3. In una padella antiaderente capiente far sciogliere il burro a fuoco dolce, conviene chiarificarlo ( si fa sciogliere il burro in un pentolino e appena di formano le bollicine e una patina in superficie vanno allontanare con una schiumarola oppure lo si scioglie  a bagnomaria e filtrato con una garza) aggiungere le foglie di salvia  e infine le sogliole.
  4. Far cuocere per 5 minuti su entrambi i lati, usando molto cautela nel girarle per non romperle. Le sogliole devono risultare ben dorate e cotte.
  5. A fine cottura regolare di sale e pepe.
  6. Servire caldo decorando con foglie di salvia.

  Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

2 Risposte a “Sogliola burro e salvia ricetta con burro chiarificato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.