Con il gran caldo un semifreddo al limone è quello che ci vuole. E’ una semplicissima ricetta estiva, che si prepara in pochissimo tempo. Il semifreddo al limone funge anche da gelato, da dessert e sono ideali per un fine pranzo estivo. Si conserva in congelatore ed è sempre pronto quando c’è bisogno di qualcosa di fresco e dissetante. Ho utilizzato stampi monoporzione, comodissimi da servire e da decorare.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE
INGREDIENTI PER 8 PERSONE: SEMIFREDDO AL LIMONE
Per le palline di gelatina alla menta (facoltative):
- 60 g di sciroppo alla menta
- 1 cucchiaio di acqua
- 2 g di colla di pesce (1 foglio)
Per il semifreddo.
- 150 g di albumi (albumi di 4 uova circa)
- 150 g di zucchero
- 150 di succo di limone filtrato
- 20 g di fecola
- 15 g di farina
- 60 ml di acqua
- scorzette di limone grattugiate
- 250 g di panna montata
- 30 g di zucchero a velo
- stampi da 8 cm di diametro
- formine per il ghiaccio
- Per le gelatine alla menta: ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. Far bollire l’acqua (un cucchiaio) e unire la colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene per farla sciogliere. Unire lo sciroppo alla menta e continuare a mescolare. Versare il composto nei forma-ghiaccio. Sistemarli in frigorifero per 4 ore.
- Per il semifreddo: sbattere gli albumi con lo zucchero, unire la fecola, la farina setacciata, il succo di limone, l’acqua e le scorzette di limone. Amalgamare il tutto. Versare il composto in una pentola e portare sul fuoco. Mescolare costantemente e farla addensare come se fosse crema pasticcera. Far raffreddare.
- Montare la panna per pochi minuti,incorporarla alla crema e aggiungere lo zucchero a velo. Mescolare il tutto delicatamente.
- Distribuire il composto negli stampi: riempire gli stampi fino alla metà, inserire al centro la pallina di gelatina alla menta e ricopririrla con altro composto. Livellare la superficie.
- Porre in freezer per 5/6 ore. All’occorrenza sformare i dessert e decorare a piacere.
complimenti marisa…stai dando il meglio di te….che belle ricette per questa estate…una meglio dell’altra…questa è super!!! un bacione!!!!
ciao Marisa è stato un piacere ‘conoscerti’ oggi complimenti per il tuo blog e le tue ricette!!
🙂
a presto
Pippi
Mmmmmm come ne vorrei uno oraaaaa….complimenti coperto’ la ricetta….ciao
Sinceramente ora te lo RUBO….sempre con permesso!! bella fresca e bella esecuzione….per la presentazione 10 e lode!! Brava Marisa.
E’ un onore!! Grazie
senza parole, il semifreddo è spettacolare, da fare indubbiamente.altro che segnare e rubare la ricetta
Grazie 🙂