Secondo di carne per Capodanno : Agnello al Melograno

Secondo di carne per Capodanno: Agnello al Melograno e Limone. Un’idea per il secondo di carne da inserire nel menù di Capodanno 2013. Ricetta di carne semplice e gustosa.

Secondo di carne per Capodanno con un abbinamento perfetto e vincente tra frutta e carne. Cosciotto di agnello al melograno e limone: semplice, gustoso e di grande effetto. Un secondo di carne per Capodanno molto chic e colorato, i chicchi di melograno e il limone conferiscono all’agnello un retrogusto un po’ acidulo che è perfetto e gradevole al palato. Il melograno è un frutto che non può mancare sulla tavola del cenone di Capodanno..è di buon auspicio, porta fortuna e soldi. Tentar non nuoce 🙂 Vi lascio la ricetta dell’agnello al melograno e limone, un secondo di carne per Capodanno da applauso.

A tutti voi un felicissimo 2014 !!!

Secondo di carne per Capodanno : Agnello al Melograno e Limone blog il mio saper fare

Secondo di carne per Capodanno : Agnello al Melograno e Limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cosciotto di agnello circa 1,5 kg
  • 2  melograni piccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 2 limoni
  • rametti di rosmarino
  • 200 ml di vino bianco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio evo q.b.
  • sale pepe

Procedimento:

Secondo di carne per Capodanno : Agnello al Melograno e Limone blog il mio saper fare

  1. Tagliare i limoni a fette o spicchi.
  2. Affettare la cipolla, sbucciare l’aglio e tritarlo.
  3. Salare e pepare il cosciotto. In una teglia antiaderente versare un filo di olio evo e far rosolare per circa 10 minuti il cosciotto girandolo spesso.
  4. Unire le fette di limone, l’aglio, la cipolla e far insaporire per circa 5 minuti.
  5. Bagnare la carne con il vino e il brodo, aggiungere i rametti di rosmarino e far cuocere con coperchio per circa 1 ora avendo cura di girare spesso la carne e di bagnarla con il fondo di cottura.
  6. Trascorso il tempo passare la teglia in forno preriscaldato a 180°C statico e continuare la cottura senza coperchio per un’altra ora girando il cosciotto ogni 15 minuti e bagnandolo spesso con il fondo di cottura
  7. Sbucciare il melograno: tagliare la calotte superiore e inferiore, dividere il frutto  a metà e con le dita liberare man man i chicchi eliminando la membrana chiara e la buccia. I 2/3 dei chicchi  vanno passati nello schiacciapatate per ricavarne il succo.
  8. Versare il succo dei melograni sul cosciotto, unire dei chicchi lasciandone alcuni da parte che serviranno per la decorazione finale e continuare la cottura per altri 30 minuti circa passando alla modalità grill per far rosolare meglio la carne. Cospargere spesso la superficie del cosciotto con il fondo di cottura.
  9. Servire a fette ben caldo, irrorare  le fette di carne con il fondo di cottura e decorare con chicchi di melograno.

Secondo di carne per Capodanno : Agnello al Melograno e Limone blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.