Sapone fatto in casa procedimento a freddo

Sapone fatto in casa procedimento a freddo. Ecco come fare il sapone fatto in casa per il bucato in modo sicuro e facile. Sapone all’olio d’oliva fatto in casa. Sapone naturale e biologico. Sapone adatto alle pelli sensibili.

Sapone fatto in casa procedimento a freddo: è il metodo più facile e sicuro per fare il sapone naturale. E’ la prima volta che faccio il sapone fatto in casa procedimento a freddo e vi garantisco che con pochissimi accorgimenti è davvero semplice. Per il sapone fatto in casa possiamo seguire due procedimenti:

  • procedimento a FREDDO: sfrutta il calore naturale prodotto dalla reazione chimica della soda caustica unita all’acqua.
  • procedimento a CALDO: per accelerare la saponificazione si riscalda l’olio ( diventa più impegnativo e leggermente più pericoloso. (Con l‘olio caldo e la soda caustica  bisogna fare molta attenzione). Occorre il termometro.

Fondamentale è pesare con molta precisione gli ingredienti, occorre una bilancia che pesa anche il grammo altrimenti potrebbe non avere un esito positivo la saponificazione. Per dare la forma al sapone fatto in casa procedimento a freddo bisogna evitare stampi in rame, ferro o alluminio, vanno bene gli stampi in silicone,  di plastica o di cartone resistente rivestiti con carta forno. Anche per fare il sapone fatto in casa procedimento a freddo occorre proteggersi con occhiali ( vanno bene anche quelli che si usano in piscina), guanti in lattice e la  mascherina. Vi volevo tranquillizzare sulla presenza della soda caustica, nel giro di circa 15 giorni la sua azione si neutralizza e sparirà. Fatte queste premesse passiamo a fare il sapone fatto in casa procedimento a freddo 😉

Sapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare

Sapone fatto in casa procedimento a freddo

Ingredienti:

  • 250 g di olio extra vergine di oliva   io olio Evo Azienda Agricola Ferente
  • 32 g di  soda caustica
  • 75 ml di acqua distillata
  • una coperta
  • uno stampo piccolo rettangolare ( circa 18 cm di lunghezza, largo 7 cm e altro  circa 5 cm )
  • una bilancia di precisione
  • vecchi giornali
  • carta forno
  • guanti mascherina occhialini
  • frullatore ad immersione
  • una caraffa per pesare l’olio
  • una ciotola di plastica resistente oppure una pentola in acciaio
  • contenitore usa e getta per pesare la soda
  • cucchiaio di acciaio o di legno
  • timbri

(Su 1 kg di olio evo occorrono 128 g di soda caustica e 300 g di acqua)

Procedimento:

  1. Rivestire il piano lavoro con giornali o carta forno.
  2. Indossare la mascherina, i guanti e gli occhiali.Sapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare
  3. Rivestire con carta forno lo stampo
  4. Pesare tutti gli ingredienti ( la soda va pesata in un contenitore usa e getta dopo aver fatto la tara del contenitore)
  5. In una ciotola di plastica resistente versare l’acqua e POI aggiungere la soda un po’ per volta ( NON FARE MAI IL CONTRARIO!!!) Mescolare delicatamente con il cucchiaio di acciaio o di legno per evitare che si crei una crosta sul fondo.Sapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare
  6. La soda a contatto con l’acqua si riscalda e raggiungi quasi i 90°C, non respirare i fumi. Far raffreddare un po’.
  7. Versare l’olio evo molto lentamente nella soda sciolta.Sapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fareSapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare
  8. Con  minipimer  frullare il tutto per circa 30 minuti, sino ad ottenere il “nastro” cioè un composto cremoso e denso, se si passa il dito rimane il solco e ci si può scrivere (vedi foto). A questo punto si possono aggiungere gli oli essenziali  per renderlo profumato ( io non ho aggiunto nulla, mi piace l’odore dell’olio di oliva)Sapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare
  9. Versare  il sapone nello stampo distribuendolo uniformemente, batterlo sul piano da lavoro per eliminare le  bolle d’aria. Lavare accuratamente tutti gli oggetti utilizzatiSapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare
  10. Ricoprire il sapone con una coperta per farlo rimanere caldo il piú possibile
  11. Far riposare per 48 ore.
  12. Togliere il sapone dallo stampo con tutta la carta forno, con un coltello ben affilato tagliare i pezzi delle grandezza desiderata.Sapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare
  13. Timbrare il sapone, se volete ( io non avevo i timbri adatti 🙂 )
  14. Sistemare il sapone ben distanziato su di un vassoio e coprirlo con un canovaccio pulito. Far maturare per più di 40 giorni, il sapone è come il vino: migliora invecchiando.
  15. Trascorso il tempo conservare il sapone in una scatola di cartone tenendola in un luogo asciutto e arieggiato.

Sapone fatto in casa procedimento a freddo blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

38 Risposte a “Sapone fatto in casa procedimento a freddo”

  1. Ciao, dato che da un po’ anch’io mi sto cimentando in questa “ARTE” dei saponi HomeMade volevo fare una precisazione sul tuo comunque preciso e valido articolo:come per la soda, (che va versata nell’acqua e mai il contrario) così vale anche per la soluzione caustica che va versata (una volta raggiunto i 45-50 °C) nell’olio riscaldato alla stessa temperatura (45-50°C) e NON VICEVERSA in quanto si rischiano pericolosi schizzi di sostanze mooolto basiche!
    Ciao, Pier Giorgio

      1. Ciao, io ho comprato gli stampi in silicone (quelli per i dolci per intendersi) che vanno benissimo! Al limite si possono usare le bottiglie di plastica (a cui va tagliato il collo). L’importante è NON utilizzare contenitori con alluminio come ho letto in qualche blog (tipo rotoli di una nota marca di patatine…) in quanto l’alluminio reagisce con le sostanze basiche.

          1. No, quelli non ce li ho, in compenso ho però i saponi a forma di stelle, fiori, tartarughe… 😉

  2. ciao volevo sapere ma la soda caustica la devo prendere in stato liquidi o solido? poi l olio nella ricetta a freddo va portato comunque in temperatura45/50° gradi? grazie

    1. Ciao Eleonora,
      la soda deve essere solida a scagliette, l’olio è freddo 🙂 questo è un procedimento tutto a freddo e di conseguenza meno pericoloso 🙂 Fammi sapere. Buon fine settimana e grazie mille per avermi scritto 🙂

  3. Quoto Piergiorgio, importanti indicazioni.

    L’olio di girasole è utilizzabile, come tutti gli altri oli, ma cambiano proporzioni e proprietà. Esistono tanti tipi di sapone!

    La soda non è assolutamente pericolosa dopo la stagionatura, certo senza le dovute precauzioni è pericolosa per tutti, adulti e bambini.

    Comunque complimenti, bello a giudicare dalle foto. Anch’io ne faccio e… vorrei copiare i tuoi timbri. Da dove vengono?

    Grazie
    Saponenaturale

  4. Buon dì!
    Volevo un informazione. Io ho fatto questo sapone e d’aspetto e uguale al suo. Come posso controllarne anche la qualità? Grazie!

  5. Ho provato oggi, primo esperimento ho usato come stampi dei cartoni del latte, per non stare a comprare stampi apposta. Speriamo che funzioni…
    In metà o aggiunto fiori essicatei e olio essenziale di lavanda, nell’atra metà cannella in polvere e olio essenziale di arancio dolce. Non vedo l’ora di toglierli dallo stampo e vedere cosa è venuto fuori! Grazie mille per questa ricetta!

  6. Salve,
    volevo chiedere se posso aggiungere la pece greca per far si che il sapone produca più schiuma ed in caso, su questa ricetta base, qual è la percentuale?
    Grazie
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.