Saltimbocca napoletani ricetta facile e infallibile

Saltimbocca napoletani ricetta facile e infallibile. Sono dei panini sottili, morbidi, con superficie croccante da farcire con tutto quello che ci piace. Poca mollica e ben alveolata, molto gustosi e con un delizioso aroma di olio evo. I saltimbocca napoletani fatti in casa di preparano facilmente, li possiamo congelare per avere sempre a disposizione morbidi panini per la nostra pausa pranzo o per le scampagnate.Saltimbocca napoletani ricetta il mio saper fare

Saltimbocca napoletani ricetta facile e infallibile

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina di semola rimacinata
  • 150 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 4 g di sale fino
  • mezzo cucchiaino di miele
  • 270  ml di acqua
  • 1 cucchiaino di olio evo

Saltimbocca napoletani ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta dei saltimbocca napoletani :

In una ciotola aggiungere le farine setacciare insieme, sbriciolare il lievito di birra, unire l’olio evo, il miele, versare inizialmente circa 250 ml di acqua, poi aggiungere il sale e impastare.

Lavorare energicamente l’impasto e se dovesse necessitare aggiungere altre acqua sino ad ottenere un panetto liscio, elastico e leggermente molliccio.

Copire con pellicola e far lievitare in un luogo tiepido sino al raddoppio.

Trasferire l’impasto sul piano lavoro infarinato con la farina di semola e dividerlo con le mani in pezzetti (vedi foto)   Saltimbocca napoletani ricetta il mio saper fare

Allungare con le dita i panetti sono ad ottenere dei panini sottili e lunghi oppure schiacciati e rotondi. Sistemare i saltimbocca su di una placca, rivestita con carta forno, leggermente distanziati.

Portare il forno a 200°C

Far lievitare nuovamente sino a quando risulteranno gonfi e morbidi (circa 20 minuti). Spennellare la superficie dei saltimbocca con olio evo.

Cuocerli i in forno già caldo per circa 10/15 minuti (dipende dal forno). A fine cottura dovranno risultare dorati.

Far intipiedire e servire. Assaporateli e fatemi sapere 😉

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.