Saltimbocca di peperoni arrostiti al forno

Saltimbocca di peperoni arrostiti al forno ricetta facile, gustosa e da non perdere. Un secondo leggero ma anche un antipasto filante e sfizioso. La ricetta dei saltimbocca di peperoni rappresenta una nota originale e un arricchimento di sapore ai soliti peperoni arrostiti. Possiamo rendere speciali i peperoni aggiungendo semplicemente prosciutto cotto e mozzarella. Vediamo insieme come procedere.

Saltimbocca di peperoni arrostiti al forno ricetta il mio saper fare

Saltimbocca di peperoni arrostiti al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni medi polposi
  • 8 fette di prosciutto
  • 250 g di mozzarella ben sgocciolata
  • olio evo q.b.
  • sale pepe

Saltimbocca di peperoni arrostiti al forno ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta dei saltimbocca di peperoni:

Portare il forno a 180°C.

Lavare accuratamente i peperoni, tagliare la calotta superione, eliminare i semi, i filamente bianchi e poi dividerli a metà nel senso della lunghezza.

Rivestire con carta forno la placca, sistemare sopra i peperonini e cuocerli in forno già caldo per circa 25 minuti. I peperoni dovranno risultare morbidi, cotti ma non sfatti. (Potete spellare delicatamente i peperoni, io non l’ho fatto)

Sformare i peperoni, tamponare con carta cucina il liquido che si è creato durante la cottura in forno e  regolare di sale e pepe se gradito.

Adagiare sui peperoni una fetta di prosciutto cotto, fettine sottili di mozzarella e fermare il tutto con uno stecchino. Condire con un filo di olio evo e trasferire nuovamente in forno per circa 15 minuti.

I saltimbocca di peperoni dovranno risultare filanti e leggermente dorati.

Servire caldi ma sono ottimi anche freddi.

Si possono preparare in anticipo e cuocerli al momento oppure congelarli dopo averli cotti in forno e farciti. Una ricetta con peperoni insolita, facile e che piace a tutti. Idea geniale che ci permette di  utilizzare i peperoni arrostiti avanzati.

Assaporatela e fatemi sapere !  Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.