Salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto saporito e semplice da preparare. Il salmone al cartoccio cotto in forno resta succoso, umido ed è molto aromatizzato. Tutti gli aromi chiusi nel cartoccio conferiscono al salmone un profumo delizioso e un sapore fresco e prelibato. Ecco la ricetta..

salmone al cartoccio il mio saper fare

Salmone al cartoccio

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci di salmone fresco
  •  foglie di salvia
  • prezzemolo
  •  foglie di menta
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe
  • sale
  • olio evo
  • succo di limone

Procedimento:

salmone al cartoccio il mio saper fare

  1. Lavare con delicatezza le foglie di salvia, menta e il prezzemolo. Tamponare con un canovaccio pulito. Tritare grossolanamente le erbe con lo spicchio di aglio.
  2. Lavare accuratamente i tranci di salmone e tamponarli con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Preparare 4 fogli di carta forno e 4 foglie di alluminio della misura giusta per realizzare il cartoccio.
  4. Adagiare su ogni foglio di carta forno un trancio di salmone. Condire, uniformemente, con le erbe e l’aglio tritato, un filo di olio evo, qualche goccia di succo di limone e regolare di sale e pepe.
  5. Chiudere il cartoccio e avvolgerlo in un foglio di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 25 minuti. (Meglio evitare il contatto diretto del cibo con l’alluminio e preferire fogli di carta fono)
  6. Gustare caldo.

salmone al cartoccio il mio saper fare

salmone al cartoccio il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

10 Risposte a “Salmone al cartoccio”

  1. il salmone così preparato rimane morbido e sugoso, mi piace molto.
    io lo preoparo con una copertura di pangrattato origano,aglio,olio e parmigiano
    ti assicuro che è ottimo

  2. Penso che prima di pubblicare ricette bisognerebbe avere esperienza, certo che è vero che basta aprire la Tv e vedere che tutti cucinano. Ma cucinare è difficile molti sono improvvisati. La ricetta del salmone sopra pubblicato è un offesa alla cucina. La menta (in questa ricetta) specialmente è un obbrobrio. Sempre nel rispetto di tutti consiglio di affinarsi il gusto frequentando posti degni di nota e sperimentare ricette dichef rinomati neon improvvisati.
    Cordiali saluti a tutti

    1. Carissimo,
      come vedi non ho paura di confrontarmi..ho reso pubblico il tuo commento negativo sulla mia ricetta, avrei potuto non farlo. Devi sapere che io sono una casalinga che cucina solo per la sua famiglia e senza pretese..i gusti non si discutono! Io propongo una mia ricetta eseguita secondo i mie gusti e non obbligo nessuno a realizzarla e non la propino a nessuno se no alla mia famiglia…non sono uno chef che devi attenersi rigorosamente a delle regole e procedure di cottura. Se sei abituato a frequentare posti degni di nota…che ci fai nel mio povero blog???? In ogni caso benvenuto 🙂 Un caro saluto
      Marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.