Salamini alla cacciatora DOP : una scelta di valori

Salamini alla cacciatora DOP : una scelta di valori!

Salamini alla cacciatora DOP blog il mio saper fare

Prima di presentarvi i Salamini alla cacciatora DOP è doverosa una premessa: è stato constatato che i salumi italiani hanno raggiunto dei valori nutrizionali validi anche in una dieta corretta ed equilibrata, hanno un apporto di sale minore rispetto a qualche anno fa, meno grassi, più proteine, più vitamine e sali minerali e  di conseguenza rispondono correttamente a nuove esigenze e trend alimentari della popolazione, sempre più attenta a tipicità, tradizione e legame con il territorio. Possiamo tranquillamente sfatare la convinzione che siano causa dell’aumento del colesterolo, che siano ricchi di grassi e nitriti..nulla di tutto ciò! Questo è quello che è emerso da uno studio attento portato avanti dall’ ISIT che ha permesso l’aggiornamento dei valori nutrizionali dei salumi italiani verificando una notevole attenzione, da parte dei produttori, verso le nuove esigenze nutrizionale. Isit ( Istituto Salumi Italiani Tutelati) è composto 15 Consorzi che rappresentano 20 dei 37 prodotti con riconoscimento DOP e IGP, è  portavoce della qualità, tradizione e legame con il territorio, ha come scopo la tutela, la promozione, la valorizzazione e la cura generale degli interessi relativi al comparto della salumeria italiana tutelata.

Salamini alla cacciatora DOP blog il mio saper fare

 

Fanno parte di ISIT:  Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio di Tutela del Prosciutto IGP di Norcia, Consorzio del Prosciutto San Daniele, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio del Salame Brianza, Consorzio del Salame di Varzi, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio di tutela dei Salumi di Calabria a DOP, Consorzio Salame Piemonte, Consorzio Salumi Tipici Piacentini, Consorzio tutela Speck Alto Adige, Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena e il Consorzio Cacciatore . D’ora in poi per i vostri acquisti esigete qualità e tutelatevi cercando prodotti che riportano questi marchi che rappresentano i consorzi di tutela

Salamini alla cacciatora DOP blog il mio saper fare

Per proteggere  i nomi dei prodotti e la loro tipicità ed evitar imitazioni, l’Unione Europea ha stabilito due livelli di riconoscimento, Dop e IGP con un disciplinare che raccoglie i requisiti e le caratteristiche che il prodotto deve avere per acquisire la denominazione. Sapete la differenza tra DOP e IGP?

  •  DOP (Denominazione di Origine Protetta): la produzione, la trasformazione e l‘elaborazione del prodotto devono avvenire nell’area geografica delimitata, seguendo un processo produttivo conforme ad un preciso disciplinare di produzione, nel rispetto della ricetta tradizionale.
  •  IGP (Indicazione Geografica Protetta) : è necessaria che almeno una fase della produzione, trasformazione o elaborazione avvenga nell‘area delimitata, seguendo un processo produttivo conforme ad un preciso disciplinare di produzione, nel rispetto della ricetta tradizionale.

Per i nostri acquisti preferiamo i prodotti che riportano questi loghi:

Salamini alla cacciatora DOP blog il mio saper fare

I salumi DOP e IGP oltre a sottostare alle normative riguardanti i requisiti di sicurezza di tutti i prodotti alimentari, hanno dei  criteri vincolanti in termini di caratteristiche sensoriali e chimico-fisiche e una qualità del prodotto finito garantita e a noi consumatori questo PIACE!!

Per acquistare salumi italiani adatti alle nostre esigenze alimentari è necessario conoscere  la differenza tra salumi e insaccati: i primi sono ottenuti da porzioni di carni intere e la componente lipidica è  facilmente separabile, quindi più indicati per chi segue un regime alimentare ipocalorico; al contrario, per gli insaccati, costituiti da un impasto tritato a grana variabile, non è pensabile una separazione tra le parti durante il consumo.

Oggi i salumi italiani sono da considerarsi rinnovati e adatti a tutti:

  • Il gusto deciso e l’ottima appetibilità, insieme alla facile masticabilità sono un valido aiuto al soddisfacimento delle esigenze nutrizionali nell’anziano.
  • Adatto per l’alimentazione di un adulto, se ne consiglia un consumo settimanale fino a due porzioni da 70 g
  • Per i bambini e i ragazzi in crescita, è possibile consumare salumi fino a due volte la settimana, con porzioni da 40-50 g, a seconda dell’età. Per i bambini in sovrappeso bisognerà scegliere i salumi meno grassi come la bresaola, il prosciutto e lo speck.

Salamini Italiani alla Cacciatora DOP (tutelato dal Consorzio Cacciatore)

Salamini alla cacciatora DOP blog il mio saper fare

Salamini Italiani alla Cacciatora DOP (tutelato dal Consorzio Cacciatore) è un piccolo insaccato a forma cilindrica con consistenza compatta ed omogenea. Era la razione che i i cacciatori portavano nelle loro bisacce durante le loro escursioni e da qui nasce la loro denominazione. Un colore rosso rubino con una distribuzione uniforme di granelli di grasso. Un profumo intenso e delicato, un gusto dolce e aromatizzato senza utilizzo di spezie forti, ha una consistenza morbida  che stuzzica il palato. I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP rispettano le moderne esigenze, sono prodotti con carni magre seguendo usi e consuetudini consolidate nel tempo, un prodotto con una stagionatura breve di almeno 10 giorni e ed è per questo che conserva fragranza e dolcezza. Sono un ottimo prodotto da consumare sia durante il pasto che per un veloce spuntino o un aperitivo con gli amici. Forniscono un’importante quantità di proteine nobili, vitamine, soprattutto del gruppo B, e minerali essenziali come lo zinco e il ferro.

Salamini alla cacciatora DOP blog il mio saper fare

Concludendo, grazie alla loro versatilità, i salumi possono rientrare come componente di una dieta equilibrata ed essere impiegati anche come ingrediente di fantasiose ricette – antipasti, primi piatti e piatti unici – appetitose e gustose, ma allo stesso tempo, nutrienti, leggere ed equilibrate… 70 g di salumi eccellenti  accompagnati da verdure, carboidrati  e frutta rappresentano un pasto equilibrato , sano e completo.  Io vado in cucina a preparare qualcosa di “buono” 🙂

IMG_1669

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.