Rotolo al pistacchio e ricotta ricetta dolce al cioccolato

Rotolo al pistacchio e ricotta ricetta dolce al cioccolato tanto goloso e un pochino impegnativo. Pasta biscotto elastica e morbida, farcita con una vellutata crema di ricotta e pistacchio e arrotolata. Ma non finisce qui! Una ganache al cioccolato è la copertura di questo rotolo al pistacchio e ricotta decorato anche con granella di pistacchi. Un dolce con ricotta e cioccolato che si scioglie in bocca mandando il palato in estasi. La ricetta è davvero imperdibile, vediamo insieme come procedere.

Rotolo al pistacchio e ricotta ricetta dolce al cioccolato  il mio saper fare

Rotolo al pistacchio e ricotta ricetta dolce al cioccolato

Ingredienti per 8 persone

  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 30 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 250 g di ricotta ben sgocciolata
  • 80 g di crema di pistacchi
  • 200 ml di panna per dolci da montare
  • 2o g di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna per dolci da montare da utilizzare per la ganache
  • granella di pistacchi q.b.

Procedimento dettagliato:

Rotolo al pistacchio e ricotta ricetta dolce al cioccolato il mio saper fare

Preparare la crema: montare 200 ml di panna e conservarla in frigo. In una ciotola lavorare la ricotta insieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche, unire la crema di pistacchi e poi aggiungere la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. La crema di ricotta al pistacchio dovrà risultare soffice e omogenea. Conservare in frigo.

Preparare la pasta biscotto al cacao: setacciare la farina con il cacao e portare il forno a 180°C. In una ciotola montare gli albumi, con le fruste elettriche, insieme allo zucchero semolato e un pizzico di sale. Quando il composto sarà gonfio e bianco, aggiungere i tuorli e continuare a lavorare con la frusta elettrica. Unire l’olio a filo e continuando a lavorare. Alla fine incorporare la farina e il cacao setacciati lavorando in composto con una spatola per non smontarlo. Versare il composto su una placca cm 38 x 33 cm con carta forno, livellarlo con una spatola e cuocerlo in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.

Sfornare la pasta biscotto, distribuire uniformemente in superficie un po’ di zucchero semolato e aiutandosi con la carta forno arrotolarla delicatamente. Far intiepidire.

Srotolare la pasta biscotto, spalmare con una spatola a crema di ricotta e arrotolare nuovamente. Avvolgere il rotolo nella pellicola e far riposare in frigo per circa 2 ore.

Preparare la ganache al cioccolato: tritare il cioccolato fondente. Scaldare 150 ml di panna sino al bollore, versarla sul cioccolato tritato e mescolare energicamente per ottenere una crema lucida e densa.

Sistemare il rotolo su di un vassoio, versare sopra la ganache e decorare con granella di pistacchi. Far riposare nuovamente in frigo per circa 1 ora e servire a fette.

Rotolo al pistacchio e ricotta si conserva in frigo per circa 3 giorni, è possibile congelarlo.

Vi segnalo anche la ricetta del ROTOLO AL CIOCCOLATO ALL’ARANCIA, cliccare QUI

rotolo arancia e cioccolato ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 
Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

2 Risposte a “Rotolo al pistacchio e ricotta ricetta dolce al cioccolato”

  1. Difficilmente riuscirei a farlo così perfetto e così invitante! <3 Ciao cara amica, appena riesco ogni tanto sbuco dai boschi… ma un giro da te è davvero piacevole ogni volta. Bravissima! Un abbraccione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.