Rose di pasta con carciofi gamberetti e pomodorini confit

Rose di pasta con carciofi gamberetti e pomodorini confit aromatizzati al basilico: una ricetta raffinata, leggermente elaborata ma che vale la pena realizzare. Per le rose di pasta è richiesta un po’ di manualità, il resto è facilissimo. La culinaria complicità tra i carciofi gamberetti, secondo me, è eccezionale! I coloratissimi e sfiziosi pomodorini confit donano colore e brio ad un primo piatto davvero elegante.

Rose di pasta con carciofi gamberetti e pomodorini confit blog il mio saper fare

Rose di pasta con carciofi gamberetti e pomodorini confit aromatizzati al basilico

Ingredienti rigorosamente per 2 persone:

  • 150 g di farina di semola rimacinata
  • acqua q.b
  • 10 gamberi medi
  •  un carciofo fresco
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • vino bianco per sfumare q.b.
  • 20 pomodorini
  • 1 cucchiaio di miele 
  • aceto balsamico q.b. (la quantità dipende dai gusti) 
  • origano – rosmarino
  • olio evo q.b.
  • sale
  • foglie di basilico
  • pepe

Procedimento:

Rose di pasta con carciofi gamberetti e pomodorini confit blog il mio saper fare

  1. Preparare i pomodorini confit: lavare accuratamente i pomodorini, tamponarli con un canovaccio pulito. Dividerli a metà. Scaldare un po’ il miele e aggiungere l’aceto balsamico. Assaggiare per regolare la quantità di aceto balsamico. Emulsionare con una forchetta. Disporre i pomodorini in una teglia rivestita da carta forno e spennellare abbondantemente con l’emulsione di aceto balsamico e miele. Cospargere il tutto con un  trito di rosmarino,origano e basilico. Condire con sale e un filo di olio evo. In forno preriscaldato a 140 °C statico per circa 1 ora. Devono risultare appassiti.
  2. Pulire i gamberi: togliere le zampette, gli anelli del carapace ed eliminare la testa. Rimuovere il filo nero e l’intestino, che si trovano sul dorso del gambero, facendo un’incisione con un coltellino e prelevare il tutto con uno stecchino. Lavarli delicatamente. Metterli a sgocciolare in uno scolapasta.
  3. Versare sulla spianatoia la farina e unire un po’ per volta l’acqua, iniziare ad impastare sino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Far riposare per 15 minuti circa.
  4. Portare a bollore dell’acqua salata.
  5. Stendere l’impasto e realizzare due sfoglie lunghe 27 cm circa e larghe 8 cm.
  6. Quando l’acqua bolle immergere le sfoglie per qualche istante, scolarle e spennellarle con olio evo. Adagiarle su carta forno.
  7. Pulire il carciofo e affettarlo non troppo sottile.
  8. In un tegame antiaderente far scaldare leggermente un filo di olio evo, unire mezzo spicchio di aglio tritato e i carciofi affettati. Far saltare per qualche istante e aggiungere i gamberi. Cuocere per 2 minuti, sfumare con un cucchiaio di vino bianco e regolare di sale  e pepe. Far insaporire a fuoco vivo per poco.
  9. Sulla metà della sfoglia adagiare, alternando, fette di carciofi e gamberi
  10.  Ribaltare la metà striscia non farcita  sulla parte farcita. Arrotolare formando una rosa. Fermare l’estremità esterna con uno stecchino.
  11. Adagiare le rose di pasta farcite su di un teglia rivestita da carta forno. Irrorare le rose con il liquido del condimento.
  12. In forno preriscaldato a 170°C statico  per 7/10 minuti, giusto il tempo di insaporire il tutto.
  13. Servire caldo

Rose di pasta con carciofi gamberetti e pomodorini confit blog il mio saper fare

 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

109624712504636.999.1863343581

 

6 Risposte a “Rose di pasta con carciofi gamberetti e pomodorini confit”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.