Roccoco Dolce Natalizio

Roccoco Dolce Natalizio, un dolce napoletano molto speziato che accompagna tutto il periodo delle feste natalizie.

Il roccoco dolce natalizio appartiene alla tradizione culinaria napoletana, a forma di ciambella e particolarmente profumato per la presenza, nella ricetta, del “pisto napoletano” che sarebbe un mix di spezie sapientemente dosate. Il Roccoco Dolce Natalizio ha una consistenza un po’ dura ed è per questo che vengono serviti accompagnati da una bagna alcolica quali: limoncello, marsala, spumante, vermouth o vino. La ricetta del  roccoco dolce natalizio è semplice e veloce, l’aroma del mix di spezie conferiscono un sapore unico e invadono la cucina di un profumo inebriante. Si possono servire semplici o arricchiti  e impreziositi da una golosa glassa. Vediamo insieme la ricetta

Roccoco Dolce Natalizio  blog il mio saper fare

 Roccoco Dolce Natalizio

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00 più 100 g circa per la lavorazione
  • 2 uova
  • 200 g di granella di mandorle
  • 2 arance Azienda Agricola Ferente
  • 2 limoni
  • 300 g di zucchero semolato
  • 20 g di “pisto napoletano” ovvero un mix di spezie composto da : chiodi di garofano, noce moscata, cannella
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • latte q.b.
  • 100/120 ml di acqua
  • sale

Per la glassa, ricetta QUI 

Roccoco Dolce Natalizio  blog il mio saper fare

Procedimento:

  1. Setacciare i 500 g di farina e disporla a fontana su un piano lavoro. Aggiungere al centro: lo zucchero semolato, la granella di mandorle, il mix di spezie, il lievito, 1 uovo, la scorza grattugiata delle arance e dei limoni. Incominciare ad impastare  aggiungendo un po’ per volta l’acqua. L’impasto deve risultare consistente, omogeneo e appiccicaticcio.
  2. infarinare il piano lavoro, le mani e dividere l’impasto in tante palline del peso circo di 40 g ciascuna. Schiacciare le palline e forarle al centro con un movimento circolare con il dito infarinato o con il manico di un cucchiaio di legno. Si otterranno le ciambelle. Roccoco Dolce Natalizio  blog il mio saper fare
  3. Sistemare le ciambelle ottenute su di una teglia rivestita da carta forno. Dividere il tuorlo dall’albume dell’uovo rimasto, mettere da parte l’albume per realizzare la glassa e in una ciotola sbattere il tuorlo con 2/3 cucchiai di latte. Spennellare la superficie delle ciambelle.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, devono risultare ben dorate. Per renderle più croccanti, aumentare di 5 minuti la cottura facendo attenzione a non bruciarle.
  5. Far raffreddare su una gratella, procedere con la cottura delle altre ciambelle rimaste.
  6. Realizzare  la glassa ( ricetta QUI )se gradita e spennellare la superficie dei Roccoco e decorarli con i confettini d’argento.
  7. Far asciugare e servire.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Roccoco Dolce Natalizio  blog il mio saper fare

 

 

 

7 Risposte a “Roccoco Dolce Natalizio”

  1. Ciao mia cara, come si fa a non provare questo dolce prima delle feste. Veramente io credevo fosse un dolce a ciambella e non tante ciambelline. Con te non si finisce mai di imparare. Ora capisco anche perchè hai postato la ricetta della glassa pochi giorni fa. Ne sai una piú del diavolo tu. Ciao Marisa e buona giornata.

  2. ciao , la tua ricetta è davvero invitante, ma come posso preparare in casa il mix di spezie? io ho cannella in polvere, chiodi di garofano e noce moscata interi. come mi devo regolare per le dosi? quanto devo mettere di uno o dell’altro. mi piacerebbe farli der la vigilia grazie!

    1. Cara, ti puoi regolare tu in base alle tue preferenze. Ad esempio a me piace tanto la cannella e poco i chiodi di garofano..mi faccio la miscela seguendo i miei gusti. Unisci alla cannella, una grattata di noce moscata e 2/3 chiodi tritati..annusa e valuta se ti piace l’aroma che sprigionano. Fammi sapere, un bacione
      Auguri per un sereno Santo Natale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.