Risotto funghi ricotta e besciamella | riso integrale

Risotto funghi ricotta e besciamella

Risotto funghi ricotta e besciamella : un primo piatto saporito, tipicamente autunnale nei colori e nei profumi. Un risotto ricco e cremoso per la presenza della besciamella e della ricotta che, ben amalgamate, donano delicatezza al piatto. Per il risotto funghi ricotta e besciamella ho utilizzato il riso integrale ( delicato, profumato e più nutriente) e dei comunissimi funghi champignon trifolati che possono essere sostituiti tranquillamente con altri funghi dato che ne è la stagione. A proposito di funghi, è doveroso per me ricordare a voi tutti che i  funghi raccolti nei boschi devono essere sottoposti al parere del micologo che presta servizio presso le unità sanitarie locali. E adesso vediamo insieme la ricetta…

Risotto funghi ricotta e besciamella | riso integrale BLOG IL MIO SAPER FARE

Risotto funghi ricotta e besciamella

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso integrale
  • 500 g di funghi Champignon
  • 500 ml di besciamella   ricetta QUI
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio evo q.b.
  • 300 g di ricotta fresca
  • granella di noci q.b.

Procedimento:

Risotto funghi ricotta e besciamella | riso integrale BLOG IL MIO SAPER FARE

  1. Portare a bollore abbondante acqua salata, lavare il riso integrale accuratamente e metterlo in uno scolapasta. Quando l’acqua bolle versare il riso integrale e far cuocere per circa 40 minuti ( conviene verificare la cottura dopo 30 minuti). Scolare il riso, lasciarlo nello scolapasta e mescolarlo di tanto in tanto per renderlo soffice e arioso.
  2. Pulire delicatamente i funghi, lavarli e affettarli.
  3. In un tegame antiaderente far scaldare un filo di olio evo e unire l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, farli soffriggere un po’ e aggiungere i funghi. Girarli spesso, regolare di sale e cuocerli per meno di 10 minuti. Far Intiepidire.
  4. In una ciotola capiente lavorare la ricotta con una forchetta per renderla più cremosa.
  5. Preparare la besciamella ( per il procedimento cliccare QUI).
  6. Accendere il forno a 180°C.
  7. Unire la besciamella alla crema di ricotta, mescolare con una frusta per amalgamare bene. A questo punto incorporare il riso avendo cura di condirlo uniformemente. Aggiungere il formaggio, i 2/3 dei funghi trifolati, la granella di noci e regolare di sale e pepe. Con un cucchiaio mescolare, il riso deve insaporirsi del condimento.
  8. Foderare una pirofila con carta forno e versare il composto, livellarlo, distribuire sulla superficie i funghi messi da parte e  una spolverata di formaggio grattugiato.
  9. In forno già caldo per circa 15 minuti, giusto il tempo di far dorare la superficie.
  10. Servire il risotto funghi ricotta e besciamella caldo.

Risotto funghi ricotta e besciamella | riso integrale BLOG IL MIO SAPER FARE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

4 Risposte a “Risotto funghi ricotta e besciamella | riso integrale”

  1. Non amo particolarmente gli champignon (ci vedrei bene dei porcini ^_^)… e mentre scrivo penso: caspita, per la prima volta le dico qualcosa che non mi piace, ahahahahaha. Ma, e c’è un MA, questo riso così cremoso nel cuore e croccante in superficie è la fine del mondo. Marisa…. lo sai, di te sono innamorata, ahahahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.