Risotto con zucchina e pancetta

Risotto con zucchina e pancetta è un primo piatto semplice, economico e stuzzicante. I risotti sono molto graditi per la loro cremosità, questa si ottiene dall’amido  del riso che durante la cottura lega i chicchi  tra loro, e per il loro sapore in quanto il riso  riesce molto bene  ad assorbire i condimenti. Aggiungo, quasi sempre, una bustina di zafferano per conferire aroma e colore ai miei risotti.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

risotti

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: RISOTTO CON ZUCCHINA E PANCETTA

 

  • 350 g riso per risotti
  • 2 zucchine medie
  • 1 fetta spessa 1 cm di pancetta affumicata
  • brodo vegetale q.b in sostituzione brodo di dado
  • olio evo
  • sale pepe
  • parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 cipolla bianca
PROCEDIMENTO:
  1. Tagliare la pancetta a dadini, pulire la cipolla e affettarla sottile. Spuntare le zucchine, lavarle e ridurle a fettine non troppo sottili.
  2. In una pentola capiente aggiungere un filo di olio, imbiondire la cipolla e far rosolare la pancetta. Aggiungere le zucchine e girare il tutto. Sale e pepe.
  3. In un pentolino portare a bollore il brodo vegetale  oppure sciogliere il dado in acqua calda.
  4. Unire il riso alle zucchine  e farlo tostare leggermente.
  5. Versare il brodo un po’ per volta e girare con delicatezza.Aggiungere la bustina di zafferano. Ogni volta che il brodo si sarà riassorbito aggiungerne altro. Ripetere fino a cottura ultimata del riso.
  6. Se si desidera, a fuoco spento, si può mantecare il risotto con un pezzetto di burro.
  7. Servire caldo con abbondante parmigiano.
RISOTTI


 


 

4 Risposte a “Risotto con zucchina e pancetta”

  1. Ciao Marisa, perdonaci se non ci siamo fatte sentire, abbiamo un periodino niente male, io ho il bimbo malato e sono due notti che non dormo, la Manu è super incasinata con il lavoro, per questa settimana forse il nostro bloggino ne risentirà, ma d’altra parte non le possiamo arrivare tutte, ad un certo punto uno si deve pur riposare no?
    Ho visto che hai postato un sacco di belle ricette e ho voluto iniziare a sbirciare proprio da questa….ho una montagna di zucchine nell’orto e sto cercando ricette nuove dove poterle provare, brava Marisa e poi sicuramente lo zafferano ci sta benissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.