Riso venere con scampi zucchine e peperoni

Riso venere con scampi zucchine e peperoni è la mia proposta per la quarta sfida lanciata da Ponti. Dopo aver fatto innamorare, sorpreso gli amici, sfamato i teenager stavolta cerchiamo di dimostrare di essere un cuoco 5 stelle! Riso venere con scampi zucchine e peperoni è un primo piatto gustoso, leggero, con ingredienti semplici e ben combinati tra loro. Con orgoglio credo di poter esclamare:” Hey, sono un cuoco 5 stelle”!

Riso venere con scampi zucchine e peperoni blog il mio saper fare

Riso venere con scampi zucchine e peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 scampi freschi
  • 250 g di riso venere
  • 2 zucchine medie
  • peperoni in agrodolce
  • olio evo q.b.
  • glassa all’aceto balsamico
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di basilico q.b.
  • sale pepe

Procedimento:

Riso venere con scampi zucchine e peperoni blog il mio saper fare

  1. Cuocere il riso venere: per ogni tazza di riso occorrono 2 tazze di acqua fredda, versare il tutto in una pentola a bordi alti e  portare a bollore con coperchio. Regolare di sale e far cuocere seguendo i tempi riportati sulla confezione, solitamente dai 30 ai 45 minuti. Se necessario, scolarlo  ma di solito assorbe tutta l’acqua utilizzata.
  2. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a cubetti. Tagliare a listarelle qualche filetto di peperoni in agrodolce.
  3. In un tegame versare un filo di olio evo e far dorare leggermente mezzo spicchio di aglio tritato, unire gli scampi e farli saltare a fuoco vivo per pochissimi minuti.
  4. Allontanare gli scampi, aggiungere altro olio evo se necessita e unire le zucchine e i peperoni. Far cuocere a fuoco vivo per meno di 10 minuti.
  5. Praticare un taglio sugli scampi e prelevare la polpa.
  6. Unire la polpa degli scampi alle zucchine e ai peperoni pochi secondi prima di ultimare la loro cottura, regolare di sale e pepe. A fuoco spento aromatizzare con gocce di  glassa all’aceto e basilico tritato finemente.
  7. Impiattare: con l’aiuto  di un coppa pasta triangolare dare forma al riso venere e aggiungere sopra  abbondante condimento. Sistemare gli scampi e condire il tutto con un filo di olio evo e qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.
  8. Servire.

Riso venere con scampi zucchine e peperoni blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE alla pagina…vi aspetto :)

standart-facebook-ico

6 Risposte a “Riso venere con scampi zucchine e peperoni”

  1. Che meraviglia!!!
    La presentazione è fantastica, ma credo che la ricetta lo sia ancora i più.
    Non lo avevo mai visto presentato così. E devo dire che per lavoro ho a che fare con diversi catering e ristoranti di livello.
    Ci voglio assolutamente provare e voglio stupire i miei ospiti.
    Grazie.

    Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.