Riso patate e carciofi al forno ricetta tiella pugliese ricca di gusto e facile da preparare. La tiella di riso patate e carciofi è una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria pugliese. Un insieme di semplici ingredienti che sprigionano tanto gusto e rendono il riso patate e carciofi un primo piatto ma anche un piatto unico molto appetibile. Tutti gli ingredienti si assemblano crudi e conditi con olio, pomodorini, aglio o cipolla, prezzemolo e formaggio. E’ possibile aggiungere anche il riso lesso avanzato. Il riso patate e carciofi al forno lo possiamo preparare in anticipo e servirlo tiepido o freddo. Perfetto per le nostre scampagnate primaverili. Quello che rende irresistibile la tiella di riso patate e carciofi è la prelibata crosticina in superficie e il cuore morbido del riso che cattura tutti i sapori degli ingredienti aggiunti. Ricetta con carciofi che conviene non perdere. Vediamo insieme come procedere e vi segnalo anche la ricetta barese del riso patate e cozze
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per la ricetta riso patate e carciofi al forno
Riso patate e carciofi al forno ricetta
Passaggi
Preparare gli ingredienti
PULIRE i CARCIOFI: in una ciotola versare acqua fredda, unire la farina oppure il succo di limone e mescolare. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure. Tagliare di netto le punte e dividerli a metà. Eliminare la barbetta e tagliarli a fette non sottili. Mettere i carciofi in acqua.
Pelare, lavare, affettare non troppo sottili le patate e trasferirle in una ciotola coperte con acqua fredda.
Tritare il prezzemolo con l’aglio e affettare la cipolla.
Lavare i pomodorini e ridurli a pezzetti.
Assemblare la tiella riso patate e carciofi
In una pirofila versare un filo di olio evo, sistemare le fette di patate senza lasciare spazi, condirle con un filo di olio evo, pomodorini a pezzettini, cipolla affettata, prezzemolo e aglio tritati e regolare di sale e pepe.
Sistemare sopra le patate uno strato di carciofi a fette e condirli con gli stessi ingredienti delle patate.
Cospargere uniformemente uno strato sottile di riso, unire il formaggio grattugiato e continuare a strati sino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare con uno strato di patate, carciofi, pomodorini, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e un po’ di pangrattato. Condire il tutto con un generoso filo di olio evo e regolare ancora di sale e pepe
Versare qualche bicchiere di acqua o brodo vegetale che serviranno a cuocere bene le patate, i carciofi e il riso. Coprire completamente gli ingredienti con acqua o brodo.
Sistemare sulla teglia un foglio di carta forno o coperchio, cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, rimuovere la carta e continuare la cottura modalità grill per ottenere una deliziosa crosticina. Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben cotti.
Sfornare e far riposare qualche minuto. Servire !
Altre ricette
Vi segnalo anche la ricetta della TORTA MORBIDA con CARCIOFI e RICOTTA cliccare QUI
Dosi variate per porzioni