Riso al forno con melanzane e prosciutto cotto

Riso al forno con melanzane croccanti e prosciutto cotto ricetta primo piatto ricco, filante e gustoso. Un timballo di riso con melanzane facile e veloce da realizzare. Basta anche un semplice risotto avanzato da arricchire e cuocere in forno. Un’idea riciclo raffinata e gustosa. Si può preparare in anticipo, scaldarlo prima di servirlo ma anche freddo è ottimo. Vediamo insieme come procedere.

Riso al forno con melanzane croccanti  ricetta il mio saper fare

Riso al forno con melanzane e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 pugni di riso per risotti
  • 2 melanzane
  • sale
  • 3 cucchiai colmi di olio evo
  • olio di semi q.b.
  • mezza cipolla
  • una bustina di zafferano
  • una noce di burro
  • 600 ml circa di brodo vegetale caldo
  • 250 g di scamorza
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento dettagliato per realizzare il riso al forno con melanzane

Riso al forno con melanzane croccanti  ricetta il mio saper fare

Preparare le melanzane croccanti: spuntare, lavare le melanzane e tagliarle a cubetti non troppo piccoli. Trasferire i cubetti un uno scolapasta e cospargerli con un po’ di sale fino. Sistemare un peso, far risposare per circa 30 minuti per far perdere l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo strizzare tra le mani le melanzane.

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura e cuocere i cubetti di melanzane sino a quando risulteranno ben cotti e croccanti avendo cura di girarli spesso. Allontanarli dall’olio e adagiarli su carta cucina

Preparare il risotto: tritare la cipolla finemente. Versare in una padella un filo di olio evo, far imbiondire la cipolla e aggiungere il riso. Far cuocere il riso a fuoco vivo per ben sigillarlo e quando sarà tostato bagnare il con il brodo vegetale caldo e unire un po’ di melanzane fritte (tenere da parte le altre). Man mano che il brodo verrà assorbito aggiungerne altro brodo sino a portare a cottura perfetta il riso. A metà cottura del risotto unire la bustina di zafferano sciolta in un po’ di brodo. Spegnere il fuoco, aggiungere la noce di burro, regolare di sale e mescolare delicatamente.

Riso al forno con melanzane croccanti ricetta il mio saper fare

Assemblare il timballo: in una pirofila aggiungere uno strato di risotto. Cospargere un po’ di formaggio grattugiato, aggiungere uno strato di prosciutto cotto spezzettato, uno strato di scamorza tritata, uno strato di melanzane fritte croccanti e coprire con un altro strato di riso. Continuare procedendo a strati sino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Servire caldo.

Vi segnalo anche la ricetta del ROTOLO DI RISO CON MELANZANE, cliccare QUI

Rotolo di riso farcito con melanzane ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.