Focaccia bianca morbida ricetta

Focaccia bianca morbida ricetta facile e di sicura riuscita. Impasto base per focaccia alta e soffice da condire a piacere. Vanno benissimo i pomodorini, le olive, le cipolle saltate in padella, fette sottili di patate, alici. mozzarella e tanto altro. Questa volta ho preferito preparare la focaccia bianca condita in superficie solo con olio, sale e rosmarino. Imperdibile è anche la salamoia per focaccia, un’emulsione di olio evo, acqua e sale che si distribuisce sulla focaccia morbida prima di cuocerla. Si può dividere a metà e farcire con salumi, formaggi o verdure cotte in padella. La focaccia bianca morbida è anche un valido sostituto del pane. Servita a pezzettini è perfetta per antipasti, buffet e aperitivi. In estate sulla mia tavola è immancabile! Fragrante, profumata, gustosa e tanto soffice grazie all’aggiunta delle patate lesse all’impasto. Vediamo insieme come procedere e vi consiglio anche la ricetta della focaccia barese con farina di semola .

Focaccia bianca morbida ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni teglia 30 ×38 o diametro di 35 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia bianca morbida

450 g farina 00
50 g farina di semola di grano duro rimacinata
15 g sale
220 ml acqua
40 ml olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco
250 g patate
1 cucchiaio zucchero (per aiutare la lievitazione )
q.b. olio extravergine d’oliva (per condire)
rametti rosmarino

Focaccia bianca morbida ricetta

Passaggi

Focaccia bianca morbida ricetta il mio saper fare

Preparare l’impasto della focaccia alta e soffice

Lavare le patate, metterle in una pentola capiente, coprirle con acqua fredda e portare a bollore. Calcolare circa 20 minuti di cottura dal bollore. Verificare la cottura della patate con una forchetta, dovranno risultare ben cotte. Ridurle a purea con lo schiacciapatate in una ciotola. Far intiepidire (le patate calde potrebbero bloccare l’azione del lievito)

Sul piano lavoro setacciare la farina e formare la fontana. Far sciogliere il lievito nell’acqua leggermente tiepida. Versare al centro della farina l’olio, l’acqua, unire la purea di patate, il sale e impastare energicamente sino ad ottenere un panetto leggermente appiccicoso e allo stesso tempo omogeneo e liscio. L’impasto si può preparare anche con la planetaria, basterà aggiungere tutti gli ingredienti nella ciotola e lavorare con il gancio foglia e poi uncino per circa 10 minuti. L’impasto sarà pronto appena si staccherà dalle pareti della ciotola.

Spennellare leggermente una ciotola con olio evo, adagiare dentro la palla di impasto e far lievitare per circa 2 ore (sino al raddoppio del volume dell’impasto). I tempi di lievitazione dipendono dalle temperature, seguite il test della pallina QUI )

(Per un impasto perfetto è consigliabile fare le pieghe, cliccare QUI. Si possono anche evitare)

Impasto focaccia nuvola ricetta con patate il mio saper fare

Condire e cuocere la focaccia

Ungere con un generoso filo di olio evo la teglia, trasferire l’impasto nella teglia e con le dita unte di olio allargarlo sino a coprire l’intera superficie della teglia. Far riposare circa 30 minuti e poi condire la focaccia con olio, sale e rosmarino fresco avendo cura di affondare le dita per ottenere dei solchi

Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20/30 minuti. Prima di sfornare posizionare la teglia sotto il grill per renderla ancora più dorata e croccante

Servire calda, ottima anche fredda.

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.