Diaulicchie ascquant ricetta olio santo menta aglio

Diaulicchie ascquant olio santo menta aglio direttamente dalla tradizione pugliese. I diavulicchie o diavolicchi sono la varietà di peperoncino più piccante tra quelle tipiche dell’Italia. Ha una piccantezza media, è rosso e proprio dal suo colore prende il nome, in quanto ricorda le corna di un diavoletto. La ricetta che noi oggi proponiamo con questo ingrediente è l’olio santo, ovvero l’olio al peperoncino, un condimento da utilizzare in molte pietanze della cucina pugliese. Il procedimento è facilissimo, basta tagliare i peperoncini a pezzetti e lasciarli in infusione nell’olio extravergine d’oliva; noi abbiamo scelto di aromatizzare il tutto anche con menta e aglio. Questo olio santo è ottimo da gustare sulla pasta o su del pane bruschettato, se proprio siete temerari, i pezzetti di peperoncino si possono anche mangiare! Non dimentichiamo di sterilizzare i vasetti nei quali riporre l’olio santo. E ora, fornitevi di guanti e forbici: i peperoncini bruciano davvero tanto! Vediamo insieme come procedere.

Diaulicchie ascquant olio santo menta aglio Il mio saper fare ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti Diaulicchie ascquant ricetta olio santo menta aglio

Per un vasetto piccolo Diaulicchie ascquant olio santo menta aglio

5 peperoncini (diavolicchi )
1 spicchio aglio
1 rametto menta
200 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

Guanti
Forbici

Preparazione Diaulicchie ascquant ricetta olio santo menta aglio

Lavare i diavolicchi e con un coltello tagliarne la calotta, in modo da eliminare il picciolo pur mantenendo però intatti i semi all’interno del peperoncino.

Aiutandosi con delle forbici, tagliare il peperoncino in pezzetti della dimensione desiderata.

Noi abbiamo deciso di lasciare dei pezzi piuttosto grandi, dunque abbiamo tagliato prima la punta del diavolicchio, poi abbiamo tagliato a metà il corpo, e tagliato ulteriormente a pezzetti.

Se si vogliono fare vasetti capienti di diavulicchie acquant, da conservare per più di un anno, è necessario eseguire alcuni passaggi per evitare la formazione di muffe. Noi consigliamo sempre di fare dei vasetti piccolini, che dunque hanno vita molto breve. Se si intende consumare i diavulicchie ascquant in poco tempo, questi passaggi possono anche essere saltati.
Versare i peperoncini piccanti in una ciotola, cospargerli abbondantemente di sale fino, mescolare e far riposare per circa 24 ore coperti da un canovaccio avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, con lo schiacciapatate o con un torchietto strizzare bene i peperoncini per eliminare tutta l’acqua di vegetazione, devono rimanere belli asciutti.
Trasferirli nuovamente nella ciotola, versare l’aceto bianco sino a coprirli, mescolare e far riposare per circa 10 minuti e scolare l’aceto.
A questo punto i peperoncini vanno strizzati nuovamente con lo schiacciapatate per poter eliminare tutto l’aceto e anche qui devono rimanere asciutti.

Sterilizzare i vasetti: 180° in forno già caldo per 15 minuti. Lasciar raffreddare il vasetto, fino a quando non sarà maneggevole.

Sistemare nei vasetti i peperoncini ben pressati fino a mezzo cm dal bordo, dividere uno spicchio d’aglio a metà e tagliarlo ulteriormente in pezzi non troppo piccoli.

Aggiungere qualche foglia di menta.

Versare l’olio fino a coprire completamente i diavolicchi e fino quasi all’orlo. Chiudere il vasetto.

Sistemare il vasetto in una pentola, coprirlo con acqua fredda, portare a bollore e calcolare circa 10 minuti. Far intiepidire.

Allontanare il vasetto dall’acqua, asciugarlo e capovolgerlo. Far raffreddare completamente

Conservare i diavulicchie ascquant in luogo fresco e buoio, preferibilmente in frigo.

E’ possibile consumare i diavulicchie ascquant già dal giorno dopo.

Si conservano per più di un anno, se si dovessero notano bollicine o i peperoncini dovessero risultare mollicci si consiglia di buttare tutto.

Altre ricette

Ottima anche la Crema peperoncini piccanti conserva facile , cliccare QUI per la ricetta.

Crema peperoncini piccanti conserva facile ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Diaulicchie ascquant ricetta olio santo menta aglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.