Ciambella salata con zucchine

Ciambella salata salata con zucchine ricetta senza lievitazione sofficissima, gustosa e tanto scenografica! Una ciambella salata molto sfiziosa perfetta per aperitivi, antipasti e per accompagnare un ricco tagliere di salumi e formaggi. Avete lo stampo della chiffon cake? Utilizzatelo per realizzare questa torta salata rustica. Un impasto molle che si prepara con pochi e semplici ingredienti, da arricchire con tutto quello che ci piace. Ho aggiunto alla mia chiffon cake salata zucchine saltate in padella, prosciutto cotto, scamorza e pomodori. Per conferire una piacevole nota croccante ho cosparso la superficie conmandorle affettate PANEANGELI pronte all’uso e giuste per arricchire  e decorare preparazioni dolci e salate. 

Si può preparare in anticipo perché rimane soffice, umida, morbida anche il secondo giorno. La lievitazione istantanea semplifica e velocizza il procedimento. Ho utilizzato il lievito istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI, ideale per preparare prodotti da forno salati. Un lievito che si attiva durante la cottura senza dover aspettare i tempi di lievitazione. Indispensabile anche l’Ungiteglia PANEANGELI, composto da un mix di oli vegetali, da spruzzare direttamente sulle teglie per evitare che gli impasti si attacchino senza alterare il gusto. Con una sola confezione è possibile ungere più di 15 teglie! Vediamo insieme come procedere per realizzare la ciambella salata con zucchine o chiffon cake salata soffice con zucchine

Ciambella salata con zucchine ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per uno stampo chiffon cake cm 20 diametro

  

140 ml latte
4 uova (medie )
170 g farina 00
80 ml olio di semi di arachide
1 bustina Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI
150 g prosciutto cotto (a fette o cubetti)
150 g scamorza (dadini)
6 pomodorini
2 cucchiai formaggio (grattugiato )
q.b. sale e pepe
2 zucchine
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b.  mandorle affettate PANEANGELI
Ungiteglia PANEANGELI

Passaggi per la ciambella salata con zucchine

Preparare le zucchine

Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. In una padella versare l’olio evo, unire lo spicchio di aglio e appena inizia a sfrigolare aggiungere le zucchine a fette. Regolare di sale e pepe a far cuocere a fuoco medio sino a quando risulteranno morbide, croccanti e non sfatte. Allontanare l’aglio e far raffreddare

Preparare il composto

In una ciotola setacciare la farina insieme al lievito istantaneo, unire il formaggio grattugiato e mescolare con un cucchiaio

In un’altra ciotola capiente rompere le uova, unire il latte, l’olio di semi e con le fruste elettriche amalgamare il tutto. 

Un po’ per volta incorporare ai liquidi la farina con il lievito e il formaggio continuando a lavorare sempre con lo sbattitore elettrico. Il composto dovrà risultare liscio, vellutato e gonfio. 

Aggiungere al composto ottenuto le zucchine saltate in padella, il prosciutto cotto, la scamorza e con una spatola mescolare delicatamente. 

Portare il forno a 170°C

Cuocere la ciambella

Ungere lo stampo con l’Ungiteglia PANEANGELI oppure imburrarlo e infarinarlo

Versare il composto nello stampo chiffon cake livellandolo bene. Lavare, asciugare i pomodorini e immergerli nel composto. Distribuire in superficie una manciata di mandorle affettate PANEANGELI.

Cuocere la chiffon cake salata con zucchine in forno già caldo per circa 40 minuti. Verificare la cottura con lo stecchino che dovrà essere perfettamente asciutto in caso contrario continuare la cottura. 

Sfornare e far intiepidire. Quando sarà  fredda o tiepida con un coltello staccare la torta rustica dalle pareti dello stampo e sformare

Servire a fette. Per ridare fragranza si può anche riscaldare per qualche minuto in forno caldo

chiffon cake salata con zucchine ricetta il mio saper fare

Altre ricette

Vi segnalo anche la ricetta della CHIFFON CAKE SALATA , cliccare QUI

Chiffon cake salata sofficissima ricetta torta rustica alta e morbida il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.