Purè di patate al forno

Purè di patate al forno per un secondo piatto ricco, gustoso e molto accattivante. Soffice purè di patate arricchito con fette di salame in superfice che in cottura rilascia tutto il suo sapore e crea una deliziosa crosticina. Un rotolo di purè di patate ripieno con mozzarella filante e morbido. La crosta di salame rende particolare e insolito il semplice purè.

Purè di patate al forno ricetta il mio saper fare

Purè di patate al forno

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 kg di patate
  • 20/25 fette di salame piccante
  • 250 g di mozzarella ben sgocciolata oppure scamorza
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • prezzemolo tritato
  • sale pepe

Purè di patate al forno ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta del purè di patate al forno:

Lavare le patate, sistemarle in una pentola capiente, coprirle con acqua fredda e portare a bollore. Calcolare circa 20/25 minuti dal bollore ( Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dalla qualità delle patate), scolare le patate e ridurle a purea con lo schiacciapatate.

In una ciotola aggiungere la purea di patate, unire il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe, aggiungere il pangrattato, l’uovo e amalgamare bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.

Su un foglio di carta forno sistemare le fette di salame molto vicine per ottenere un rettangolo.Purè di patate al forno ricetta il mio saper fare

Su un altro foglio di carta forno versare il composto, coprire con un foglio di carta forno e con un matterello stenderlo per ottenre un rettangolo delle stesse dimensione del rettangolo  delle fette di salame.

Allontanare un foglio e adagiare il rettangolo di patate con il foglio di carta forno sul rettangolo del salame

Capovolgere il rettangolo dalla parte delle patate e distribuire uniformemente la mozzarella o scamorza tritata grossolanamente.

Aiutandosi con la carta forno arrotolare il rettangolo di purè di patate per ottenere un rotolo. Le fette di salame saranno la copertura del rotolo.

Adagiare il rotolo con la carta forno in uno stampo rettangolare da plumcake di circa  23 x 30 cm.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Se le fette di salame dovessero risultare troppo croccanti coprire il rotolo con un foglio di carta forno e continuare la cottura.

Far riposare qualche minuto e servire il purè di patate al forno a fette.

Assaporatelo e fatemi sapere! Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE