Pomodori verdi fritti in pastella ricetta antipasto contorno

Pomodori verdi fritti in pastella ricetta antipasto o contorno sfizioso e originale. Fette di pomodori verdi passate velocemente nella farina di semola e poi immerse in una semplice pastella che, durante la cottura, le rende dorate e croccanti. Per dei perfetti pomodori verdi fritti il segreto è far perdere l’ acqua di vegetazione, basta cospargere il sale sulle fette e far riposare un po’ in uno scolapasta o su di una griglia. Una ricetta americana che ho conosciuto grazie ad un celebre film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”. Non va realizzata con i pomodori acerbi, io ho utilizzato il pomodoro cuore di bue verde. Vediamo insieme come procedere.

Pomodori verdi fritti in pastella ricetta il mio saper fare

Pomodori verdi fritti in pastella ricetta antipasto contorno

Ingredienti per 4 persone

  • 4 pomodori verdi
  • farina di semola rimacinata q.b.
  • 1 uovo
  • 70 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 500 ml olio per frittura
  • sale

Procedimento:

Pomodori verdi fritti in pastella ricetta il mio saper fare

Lavare accuratamente i pomodori verdi, eliminare il picciolo, affettarli nel senso della larghezza non troppo sottili. Sistemare le fette in uno scolapasta oppure su di una griglia, cospargere un po’ d sale fino e far riposare circa 30 minuti. Questo servirà a far perdere l’acqua di vegetazione dei pomodori.

Preparare la pastella : in una ciotola versare l’acqua, unire l’uovo e la farina 00 setacciata e amalgamare bene il tutto con una frusta sino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e corposo.

Tamponare i pomodori verdi affettati con carta cucina per asciugarli e in un piattino mettere la farina di semola rimacinata.

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura.

Infarinare uniformemente le fette di pomodoro, immergerle nella pastella, scrollare quella in eccesso e friggerle in olio caldo sino a doratura avendo cura di girarle spesso. Scolare, adagiare su carta cucina.

come fare i pomodori verdi fritti

Servire i pomodori verdi fritti subito. Sono buoni anche freddi e si possono scaldare in forno caldo per ridare fragranza.

Vi segnalo anche la ricetta dei POMODORI GRATINATI al FORNO, cliccare QUI

Pomodori gratinati al forno | ricetta contorno blog il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

SEGUITEMI anche su INSTAGRAM, basta cliccare QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.