Pomodori ripieni gratinati

Pomodori Ripieni Gratinati

I pomodori ripieni gratinati sono un semplice e gustoso piatto unico. Leggero, saporito, facile ed economico. I pomodori ripieni rappresentano un tipico piatto estivo, infatti è proprio in estate che i pomodori sono belli polposi, succosi e profumati ma, dato che si trovano facilmente sul mercato in qualsiasi stagione, è un piatto giusto per qualsiasi stagione. Possiamo preparare i pomodori ripieni gratinati seguendo due diversi procedimenti a seconda del tempo che vogliamo “investire” in cucina:  lessando il riso al dente per poi procedere con la farcitura dei pomodori oppure far macerare per quasi 2 ore il riso nel succo e polpa dei pomodori condito con olio, sale e basilico. Quest’ultimo procedimento richiede più tempo e il riso rimane molto più saporito. Secondo voi quale dei due metodi avrò scelto?  Minimo dispendio di energie per il massimo dei risultati ..quindi? Ovviamente quello che prevede la cottura del riso preventivamente 🙂 Vi lascio le indicazioni per seguire i due metodi.

 

Pomodori ripieni gratinati blog il mio saper fare

Pomodori ripieni gratinati

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pomodori medi tondi
  • 8 pugni di riso circa 350 g
  • 250/300 g di mozzarelle
  • 2 fette spesse 1 cm di prosciutto cotto
  • sale pepe
  • olio evo q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Procedimento:

Pomodori ripieni gratinati blog il mio saper fare

  1. Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata bollente. ( Potete evitare questo passaggio se preferite far macerare il riso)
  2. Lavare accuratamente i pomodori, tagliare la calotta superiore e metterla da parte, delicatamente svuotarli e mettere da parte quello che si svuota (semi, liquido e polpa).
  3. Salare leggermente i pomodori svuotati e sistemarli su di un vassoio capovolti.
  4. Frullare la polpa dei pomodori, versarla in una ciotola capiente e condirla con olio, sale e pepe.
  5. Tagliare a pezzetti le mozzarelle e a dadini il prosciutto cotto.
  6. Aggiungere il riso lessato alla polpa di pomodori, unire le mozzarelle, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, il prosciutto e condire con un generoso filo di olio evo. Regolare di sale se necessita e con un cucchiaio delicatamente mescolare il tutto senza far ammassare il riso. ( Per chi vuol far macerare il riso: in una coppa capiente condire la polpa di pomodori frullata con un filo di olio, sale, pepe e unire il riso crudo. Far macerare per meno di due ore avendo cura di girare spesso per insaporire meglio il tutto)
  7. Farcire i pomodori con il riso preparato, disporli in una teglia da forno, condirli con un filo di olio e formaggio grattugiato. Adagiare su ogni pomodoro ripieno la sua calotta come se fosse un cappello. Sistemare sul fondo della teglia tutto il riso rimasto (vedi foto). ( Per chi ha fatto macerare il riso nella polpa di pomodoro: scolare il riso dal liquido in eccesso e unire le mozzarelle e  il prosciutto, mescolare delicatamente con un cucchiaio e procedere con la farcitura dei pomodori)
  8. In forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora, i pomodori dovranno risultare ben gratinati.
  9. Servire caldo o tiepido

Pomodori ripieni gratinati blog il mio saper fare

 

Vi ricordo:

Per ogni acquisto di almeno 40 euro sul sito PENTOLPRESS utilizzando il codice sconto “marisa” si avrà diritto ad uno sconto pari a 10 euro..offerta strepitosa! Io ho acquistato la Teglia da Forno Titanio Collection

P

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

8 Risposte a “Pomodori ripieni gratinati”

  1. Molto buoni!!! Sabato a pranzo ho preparato i pomodori ripieni di riso, molto buoni ma i tuoi sono superrrrr!!! La prossima volta li farò anche io così, grazie carissima e grazie ancora per lo splendido regalo dei tutorial per i lievitati ( io ne avevo proprio bisogno!!). Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.