Polpettone di carne ripieno con stracchino

Polpettone di carne ripieno con stracchino ricetta facile, ricca di gusto e un pochino insolita. Nel mio frigo c’erano le uova, la carne tritata, una confezione di stracchino, avevo una cena da preparare e in un niente ho realizzato questo polpettone di carne ripieno con stracchino. Uno scrigno dorato e croccante con un cuore morbido e cremoso che sorprende per il sapore leggermente acidulo ma delicato che ben contrasta con il sapore del polpettone. Si può servire con patate al forno oppure con una colorata insalata di verdure miste. Vediamo insieme come procedere.

Polpettone di carne ripieno con stracchino  ricetta il mio saper fare

Polpettone di carne ripieno con stracchino

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di carne macinata
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi per friggere
  • sale pepe
  • 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • 125 g di stracchino
  • peperoncino piccante se gradito

Procedimento dettagliato:

Polpettone di carne ripieno con stracchino ricetta il mio saper fare

In una ciotola capiente aggiungere la carne macinata e unire il prezzemolo e l’aglio tritato, le uova, il formaggio grattugiato, 4 cucchiai circa di pangrattato, un po’ di peperoncino piccante se gradito e regolare di sale e pepe. Iniziare ad impastare per amalgamare bene gli ingredienti, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pangrattato. Il composto dovrà risultare compatto e ben amalgamato. Far riposare in frigo per circa 30 minuti coperto con pellicola.

Polpettone di carne ripieno con stracchino ricetta il mio saper fare

Spennellare con un po’ di olio evo un foglio di carta forno, mettere sopra l’impasto del polpettone, adagiare un altro foglio di carta forno sopra e con un mattarello stendere il composto per ottenere un rettangolo non molto sottile.

Allontanare il foglio superiore e farcire il rettangolo di carne con lo stracchino avendo cura di distribuirlo uniformemente. Aiutandosi con il foglio di carta forno arrotolare il rettangolo. Sistemare il polpettone in uno stampo rettangolare rivestito con carta forno. Condire con un filo di olio evo.

Cuocere il polpettone di carne ripieno con stracchino in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Dovrà risultare ben cotto e dorato. Far riposare qualche minuto e servire a fette.

Si può preparare in anticipo e cuocerlo prima di servirlo oppure scaldarlo se già cotto. E’ possibile congelarlo e cuocerlo senza prima scongelare.

Vi segnalo anche la ricetta del POLPETTONE DI RICOTTA IN CROSTA DI PROSCIUTTO CRUDO, cliccare QUI 

Polpettone di ricotta in crosta di prosciutto crudo ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.