Polpette di zucchine e ricotta al forno

Polpette di zucchine e ricotta al forno croccanti e leggere. Un impasto per polpette realizzato con zucchine, carne tritata e ricotta che le rende morbidissime e umide. La cottura in forno ci garantisce delle polpette di zucchine asciutte, dorate e light. Nulla ci vieta di friggerle. Antipasto sfizoso oppure un secondo completo e appetitoso. Vediamo insieme come procedere.

Polpette di zucchine e ricotta al forno ricetta il mio saper fare

Polpette di zucchine e ricotta al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di carne tritata
  • 80  g di ricotta ben sgocciolata
  • 1 uovo
  • 2 zucchine
  • sale pepe
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato per impanare

Procedimento dettagliato per la ricetta delle polpette di zucchine e ricotta con carne tritata cotte in forno:

(Con lo stesso impasto potete realizzare gli ARROSTICINI di ZUCCHINE, cliccate QUI)

Spuntare e lavare le zucchine. Grattugiarle con una grattugia a fori larghi direttamente in una ciotola.

Unire alle zucchine la ricotta ben sgocciolata, l’uovo, la carne tritata, i tre cucchiai di pangrattato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e impastare tutti gli ingredienti per ottenere un composto morbido ma ben amalgamato.  Polpette di zucchine e ricotta al forno ricetta il mio saper fare

Portare il forno a 180°C

Con le mani bagnate oppure unte di olio formare le polpette conferendo la grandezza desisdera e passarle nel pangrattao per impanarle uniformemente.

Sistemare le polpette di zucchine e ricotta su di una placca rivestita con carta forno.

Cuocere le polpette in forno già caldo per circa 20/30 minuti (dipende dal vostro forno). A fine cottura dovranno risultare dorate, croccanti e ben cotte.

Servire le polpette di zcchine e ricotta calde con un’insalata di pomodori oppure maionese. Sono ottime anche fredde. Si possono preparare in anticipo e scaldare in forno caldo qualche minuto per ridare fragranza.

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.