Pollo alla puttanesca ricetta mediterranea facile e ricca di gusto. Basta con il solito petto di pollo in padella oppure con le straviste cosce di pollo al limone! Oggi si cambia musica ! Sapori e colori mediterranei dal gusto deciso e inconfondibile. Il pollo alla puttanesca è una ricetta che non richiede ingredienti complicati o ricercati: origano, capperi, olive nere, pomodorini, olio evo, aglio e cipolla se gradita. Basta amalgamare i sapori e il gioco è fatto. Per la ricetta vanno bene le cosce, i fusi o il petto di pollo. Vediamo insieme come procedere 😉
Pollo alla puttanesca ricetta mediterranea
Ingredienti per 4 persone:
- 8 cosce di pollo oppure 700 g petto di pollo a fette
- farina 00 q.b.
- olio evo
- sale pepe
- un pizzico di origano
- un pugno di capperi dissalati
- olive nere denocciolate q.b
- 1 spicchio di aglio
- 2 filetti di acciughe sott’olio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 15 pomodorini maturi
- 1 peperoncino se gradito
Procedimento dettagliato per il pollo alla puttanesca:
Infarinare uniformemente le cosce di pollo oppure il petto a fettine o i fusi. Scrollare la farina in eccesso. (E’ il SEGRETO per rendere il sughetto alla puttanesca cremoso e denso)
In un tegame capiente e antiaderente versare un generoso filo di olio evo, far rosolare lo spicchio di aglio in camicia e unire il pollo infarinato
Far dorare il pollo a fuoco vivo per qualche minuto avendo cura di girarlo spesso. Questo procedimento serve a sigillare la carne e di conseguenza trattenere tutti i suoi succhi. Sfumare con il vino bianco e far evaporare. Unire le acciughe e farle sciogliere nel sughetto.
Aggiungere al pollo rosolato i pomodorini lavati e divisi a metà, i capperi dissalati, il peperoncino intero,le olive, l’origano, regolare di sale e pepe e continuare la cottura con coperchio per più di 20 minuti. Se necessità aggiungere un po’ di acqua. Di tanto in tanto mscolare delicatamente per meglio far insaporire il pollo.
Trascorso il tempo, allontanare il coperchio e far cuocere il pollo alla puttanesca a fuoco vivo sino a quando il condimento sarà asciutto e quasi cremoso. Allontanare lo specchio di aglio.
Servire il pollo alla puttanesca ben caldo con una manciata di prezzemolo tritato solo se gradito.
- Per la ricetta del POLLO AL LIMONE cliccare QUI
- Per la ricetta delle COSCE di POLLO CROCCANTI cliccare QUI
- Per la ricetta del POLLO allo ZENZERO cliccare QUI
- Per la ricetta delle SCALOPPINE di POLLO cliccare QUI
- Per la ricetta della PASTA alla PUTTANESCA cliccare QUI
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI GRAZIE PER L’ATTENZIONE .
siiii mi piace un sacco marììììììì!!!bell’idea
Grazie 😉