Pollo al forno con patate

Pollo e patate al forno ricetta secondo piatto e contorno ricco di gusto e facile da preparare. Basta sistemare in teglia tutti gli ingredienti, cuocere in forno e gustare! Il pollo con patate al forno mette tutti d’accordo. Pollo tenero, succoso, ben aromatizzato e accompagnato da patate dorate e croccanti. Si può cuocere anche in padella, ma vi consiglio di farlo ben rosolare in olio, sfumare con il vino per garantire molto più gusto. Per il pollo e patate al forno si possono impiegare le cosce di pollo, il pollo intero, le sovracosce, lo spezzatino di pollo; meglio evitare il petto di pollo che rimane molto più asciutto. Vediamo insieme come procedere per preparare questo delizioso pollo al forno con patate. Il segreto di tanto gusto è la marinatura!

Pollo al forno con patate e rosmarino ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg pollo (a pezzetti)
700 g patate (non farinose)
1 spicchio aglio
Mezza cipolla bianca
rametti rosmarino
q.b. origano secco
150 ml vino bianco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
pomodorini ciliegino (se graditi )

Pollo al forno con patate

Passaggi

Pollo al forno con patate e rosmarino ricetta il mio saper fare

Preparare il pollo

Privare il pollo di eventuali piume con una pinzetta. Non lavarlo e accertarsi che non ci siano pezzettini di ossa. Con un coltello ben affilato praticare dei taglietti. La pelle del pollo si può anche eliminare se non gradita.

Perché non lavare il pollo?

il pollo non si lava … Potrebbe diffondere un batterio, il campylobacter, fonte di infezione alimentare. Una campagna britannica per limitare la diffusione del batterio in cucina: non lavate la carne, basta la cottura … Il pollo crudo è spesso contaminato dai batteri Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringens, che possono causare serie intossicazioni alimentari. Cuocere la carne a 85°C è la migliore soluzione per distruggere questi batteri e rendere sicuro il pollo. Lavarlo, al contrario, non fa che diffondere i batteri su altre superfici e altri alimenti, aumentando la probabilità di una contaminazione.

Preparare la marinatura

Per conferire molto più gusto al pollo al forno con patate è consigliabile preparare una marinatura. In una ciotola versare il vino, l’olio, l’aglio schiacciato, la cipolla affettata, il rosmarino, regolare di sale, pepe, mescolare il tutto e far riposare per circa 30 minuti in frigo coperto con pellicola.

Prepare le patate

Pelare le patate, affettare non troppo sottili, lavarle sotto acqua corrente e trasferirle in una ciotola coperte con acqua fredda. Questo servirà a far perdere l’amido alle patate.

Preparare la teglia

In una teglia capiente sistemare il pollo a pezzi, le patate ben sgocciolate e condire con la marinatura preparata, avendo cura di distribuirla uniformemente. Tenere da parte un po’ di marinatura da aggiungere durante la cottura del pollo se necessario

pollo con patate al forno ricetta il mio saper fare

Cuocere il pollo

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti ( il tempo di cottura dipende dal forno e dalla grandezza dei pezzi di pollo).

Servire subito

Si può preparare in anticipo e scaldalo prima di servirlo. E’ possibile congelarlo prima o dopo la cottura

Altre ricette

Vi segnalo anche la ricetta del POLLO FRITTO ma NON FRITTO, cliccare QUI

Pollo fritto ma non fritto cottura al forno perfetta con tutti i miei segreti

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.