Prima volta che nella mia cucina si prepara il pollo al curry!! Il curry conferisce al pollo tanto brio con un gusto speziato e un piacevole aroma etnico. Per una giusta cremosità della salsa al curry occorre dosare bene la farina, il brodo vegetale e la panna. Il curry non è altro che una miscela di spezie: curcuma, coriandolo, cumino, pepe nero, zafferano, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino zenzero.. La colorazione giallo ocra è dovuta dalla presenza della curcuma. Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata, la mia è iniziata un po’ così….ho dimenticato di inserire nella lista della spesa il caffè! 🙁
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: POLLO AL CURRY
- 700 g di petto di pollo
- burro q.b.
- 1/2 cipolla bianca
- sale
- 4 cucchiai scarsi di panna da cucina
- 2 cucchiai di farina tipo “00”
- 4/5 mestoli di brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiaini di Curry
- Tagliare a pezzetti il petto di pollo.
- Far sciogliere, in una pentola antiaderente, due belle noci di burro e far rosolare la cipolla affettata finemente.
- Aggiungere il petto di pollo, salare e farlo rosolare a fuoco vivace girandolo spesso Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per 5 minuti.
- Versare 2 mestoli di brodo vegetale, girare e aggiungere la farina. Amalgamare il tutto.
- Aggiungere al pollo il curry , mescolare e versare altro brodo vegetale . Continuare la cottura per altri 15 minuti , il pollo dovrà cuocere a fuoco moderato e con il coperchio.
- Appena si sarà riassorbito un po’ del brodo aggiungere la panna, mescolare bene sino ad ottenere una bella salsina. Cuocere ancora per qualche minuto. Servire caldo.
Altre mie ricette con il pollo: pollo alla birra e il pollo agli agrumi . Cliccare per visionarle.
Ciao Mari! Io adoro il pollo al curry e me lo prendo una volta alla settimana ma non ho mai provato a farlo perchè nella ricetta originale ci sono delle spezie che non uso spesso.Il tuo invece è alla portata di tutti.te lo copierò:-) ps: ancora complimenti per la foto…che differenza!!!
Che buono! Io in genere seguo la ricetta di giallozafferano, ma voglio provare anche la tua versione!
Mamma mia sembra buonissimo! Adoro il curry, lo proverò di sicuro 😉
non l’ho mai provato con la panna, lo preparo diversamente, ma mi sembra molto invitante
prima o poi lo farò anch’io!!! l’ho sempre mangiato fuori casa ma a casa non l’ho mai cucinato chi sa perchè!!?
complimenti anche per le foto!
ciao
hai capito al marisa come ci tenta! io adrooooo i pollo al curry!
davvero invitante…buona Domenica
mi piace molto il pollo con il curry,io di solito le faccio con le tagliatelle,sono buonissime,l’unica cosa non aggiungo la panna ,solo un pochino di brodo…
Ci proverò anche io con il brodo. Ho utilizzato la panna per rendere la cremina più cremosa e velluata 🙂 Benvenuta qui 😉