Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi

Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi

Il Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi è un’ eccezionale delizia rustica salata! Un gustoso ripieno, pomodori freschi e tanta mozzarella, racchiuso in uno scrigno fatto con  pasta lievitata e adagiato in uno stampo da plum cake. Facile da realizzare ed economico. Il Plum Cake ripieno  è ideale da servire a fette come antipasto o durante uno spuntino. La farcitura di mozzarella e pomodori rimane profumata, fresca e molto saporita proprio perchè è ben chiusa nell’impasto. Quando si affetta il plum cake ripieno  si sprigiona un aroma  tipicamente mediterraneo. E’  una pizza con una forma particolare..ecco come fare.

Ceramica Sorrentina

Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi blog il mio saper fare

Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi

Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi blog il mio saper fare

Ingredienti per 2 stampi da plum cake medi

  • 270 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 400 gr di farina 00
  • sale
  • un pizzico di zucchero
  • olio evo
  • 300 g circa di mozzarelle
  • pomodorini freschi q.b.
  • stampi da plum cake medi

PROCEDIMENTO:

Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi blog il mio saper fare

  1. Far intiepidire l’acqua e sciogliere il lievito.
  2. Disporre la farina a fontana, aggiungere un pizzico di zucchero e il sale. Impastare con l’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se dovesse risultare troppo umido, aggiungere altra farina.
  3. Far lievitare per quasi 2 ore in un ambiente tiepido, deve raddoppiare di volume.
  4. Ridurre a pezzetti le mozzarelle, metterle in uno scolapasta a scolare.Lavare i pomodorini e dividerli in quattro e farli scolare.
  5. Dividere l’impasto a metà. Stendere la prima metà  delicatamente con il mattarello e formare un rettangolo che  deve ricoprire l’intero stampo da plum cake, calcolando una parte per la chiusura.
  6. Adagiare la sfoglia sullo stampo da plum cake rivestito con carta forno, posizionarlo con cautela facendolo aderire alle pareti lasciando fuori la parte che servirà da coperchio (vedi foto). Far lievitare per circa 40 minuti. Procedere allo stesso modo con l’altra metà di impasto. Con i ritagli formare dei panini.
  7. Scaldare il forno a 200 °C circa
  8. Farcire  la sfoglia di pasta lievitata con pezzetti di  mozzarella e pomodori, regolare di sale e condire con un filo di olio evo (origano se gradito). Chiudere con il coperchio di pasta, sigillare i bordi e bucherellare un po’ la superficie. Spennellare leggermente con olio evo.
  9. In forno già caldo per circa 25 minuti, devono risultare ben cotti e dorati
  10. Far intiepidire e tagliare a fette con un coltello ben affilato.

Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi blog il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. 

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

7 Risposte a “Plum Cake Ripieno con Mozzarella e Pomodori Freschi”

  1. Complimenti Marisa, che bella ricetta anzi direi bella e buona. Grazie mia cara le tue ricette sono sempre meravigliose. Un abbraccio grande e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.