Pizza di melanzane ricetta facile

Pizza di melanzane ricetta facile per un secondo oppure un contorno accattivante, leggero e gustoso. Nulla di complicato! Sono fette sottili di melanzane, sistemate in una teglia e condite con pomodorini, origano, olio e mozzarella. Una ricetta facile per consumare o arricchire di gusto anche le solite melanzane grigliate. Vediamo insieme come procedere.

Pizza di melanzane ricetta facile il mio saper fare

Pizza di melanzane ricetta facile

  • 2 melanzane medie
  • olio evo q.b.
  • sale
  • origano
  • capperi dissalati se graditi
  • 250 g di mozzarella ben sgocciolata
  • 20 pomodorini maturi

Procedimento dettagliato per la ricetta della pizza di melanzane:

Portare il forno a 180°C

Lavare e tagliare a pezzettini i pomodorini.

Spuntare le melanzane, lavarle e affettarle non troppo sottili nel senso della lunghezza.

Sistemare le fette, una accanto all’altra e un po’ accavallate, in uno stampo dal diametro di crica 26 cm. Distribuire sopra le fette delle melanzane i pomodorini e condire con un giro di olio evo e sale.

Cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti. Le melanzane dovranno risultare morbide. (La base per la pizza di melanzane si può realizzare anche con delle melanzane grigliate)

Nel frattempo, affettare sottile la mozzarella.

Sfornare le melanzane dopo i 15 minuti di cottura e sistemare le fette di mozzarella, condire con un filo di olio evo e origano.

Continuare la cottura per altri 20 minuti circa (dipende dal forno).

Servire la pizza di melanzane calda e filante.

E’ una ricetta facile che si può preparare in anticipo e cuocerla un po’ prima di servirla. Si può congelare e al bisogno scongelarla e scaldarla in forno.

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.