Pizza Babà rustico salato con impasto molle ricetta facile

Pizza babà soffice, gustosa e facile da realizzare. E’ una torta salata rustica realizzata con un impasto molle dal sapore neutro che ben si presta a qualsiasi tipo di ripieno. La pizza babà è un  lievitato salato con una consistenza molto morbida e umida che lo rende piacevole al palato. Un rustico salato di pasta brioche che io ho farcito con prosciutto cotto, mortadella, mozzarella e fette di formaggio a pasta filata. L’impasto si può preparare con lo sbattitore elettrico, con il Bimby o, come ho fatto io, con una semplice frusta a mano. Vediamo insieme come procedere 😉

Pizza Babà rustico salato con impasto molle ricetta facile il mio saper fare
  • Preparazione: lievitazione + 15 Minuti
  • Cottura: 30/40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 2 Uova
  • 100 g burro sciolto
  • 250 ml latte
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 150 g prosciutto cotto a fette o a dadini
  • 200 g mozzarelle ben sgocciolate
  • 3 fette mortadella
  • 6 fette pasta filata

Preparazione

  1. Pizza Babà rustico salato con impasto molle ricetta facile il mio saper fare

    Procedimento:

    1. Sciogliere il burro a bagnomaria e far intiepidire
    2. In un ciotola capiente aggiungere le uova, il latte (in inverno è meglio tiepido), lo zucchero, il sale, il lievito di birra sbriciolato, il burro sciolto e con lo sbattitore elettrico o una frusta a mano amalgamare bene il tutto ed assicurarsi che il lievito sia completamente sciolto.
    3. Unire ai liquidi la farina setacciata e lavorare il tutto con la frusta o lo sbattitore sino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e ben amalgamato.
    4. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e far lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora (in inverno 2 ore circa), il composto deve raddoppiare il suo volume.
    5. Nel frattempo tagliare a striscioline il prosciutto e la mortadella e ridurre a cubetti la mozzarella. Portare il forno a 180°C.
    6. Imburrare e infarinare molto bene uno stampo da 24 cm di diametro e versare più della metà del composto lievitato.
    7. Aggiungere il prosciutto cotto, la mortadella, la mozzarella, le fette di pasta filata, coprire il tutto con il composto messo da parte aggiungendolo a cucchiaiate e livellarlo con una spatola.
    8. Cuocere la pizza babà in forno già caldo per circa 35 minuti, deve risultare ben dorata.
    9. Far intiepidire, sformare su di un piatto da portata o un tagliere, dividerla a fette e servire subito.
    10. La pizza babà è ottima anche fredda ma si può riscaldare in forno caldo qualche minuto per ridare fragranza.

Note

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pizza Babà rustico salato con impasto molle ricetta facile”

  1. ciao, vorrei tanto fare questa ricetta, ma sono in difficolta… mi sa dire cos’è la “Pasta Filata”? Grazie

    1. Eccomi 😉 La pasta filata è un formaggio tipo il galbanone 😉 Puoi usare anche l’emmental a fette oppure la scamorza. La ricetta è favolosa, fammi sapere cara 😉

  2. Ciao cara Marisa, è tanto che non ti scrivo (sono un pò presa dal lavoro e da incombenze familiari…) ma ti seguo regolarmente.
    Mi ha molto colpita questa ricetta, che mi ricorda tantissimo un manicaretto gustosissimo che preparava mia madre quanto eravamo bambini – puta caso, mia madre era pugliese 🙂 –
    Uniche varianti (ma è un lontano ricordo): aggiunta di parmiggiano grattuggiato e di salame a pezzetti, ed inoltre olio al posto del burro. Per il resto mi sembra identica.
    Qual’è la tua autorevole opinione? Pensi sia corretto eseguire una variante così descritta (con adeguamento del peso dell’olio, ovviamente).
    Ciao, e sempre mille grazie e complimenti per il tuo magnifico blog!

    1. Ciao carissima Lea 😉 secondo me si può fare ! Ricordi il nome della ricetta ? Vorrei cercarla 😉 Fammi sapere, un bacione !

      1. carissima Marisa, mia madre la chiamava semplicemente “pizza rustica”, e, spremendo meglio le meningi ; ), ho ricordato che lei inseriva anche vari ritagli di salumi (salame,crudo, etc.) e vari formaggi a dadini (anche provolone piccante). Per il resto è esattamente come da te descritta, eccetto la sostituzione del burro con l’olio. In realtà, come comprendi bene, era una sorta di “svuota frigo” per quanto riguarda salumi e formaggi!
        ho provato ad eseguirla, seguendo la tua ricetta e sempre con la sostituzione di cui sopra: perfetta!!
        Unica precisazione: questa preparazione è sicuramente molto più gustosa da fredda o appena tiepida, i sapori ed i profumi si esaltano ed amalgamano alla perfezione, credimi.
        Alla prossima, e grazie infinite per avermi aiutato a ricordare questa stupenda ricetta!

  3. Ciao, volendo fare questa ricetta con lievito madre li.co.li oppure pasta madre solida…. in quale quantità?

    1. Ciao,
      non saprei cara …forse 100 g ma temo possa variare l’impasto l’aggiunta del lievito. Sinceramente non saprei, mi dispiace. Cosa suggerisce la tua esperienza con il lievito madre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.