Pesche sciroppate fatte in casa

Pesche sciroppate fatte in casa croccanti, sode e golossime. Una conserva imperdibile che ci permette di poter assaporare pesche e percoche anche fuori stagione. Le pesche sciroppate polpose e profumate sono pefette anche per macedonie, torte e gelati.Pesche sciroppate fatte in casa ricetta il mio saper fare

Pesche sciroppate fatte in casa

Ingredienti

  • 2 kg di pesche oppure percoche
  • 1 litro di acqua
  • 550 g di zucchiero semolato
  • 3 vasetti di vetro medi già sterilizzati (cliccare QUI)

Pesche sciroppate fatte in casa ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta delle pesche sciroppate:

In una pentola versare l’acqua, aggiungere lo zucchero semolato e portare a bollore mescolando in continuazione per far sciogliere bene lo zucchero.

Far bollire sino a quando lo sciroppo diventerà trasparente. Far raffreddare.

Sbucciare le pesche e lavarle. Con un coltello incidere le pesche a metà nel senso della lunghezza e delicatamente cercare di staccarle le due metà dal nocciolo centrale. Con le pesche mature è più facile altrimeti conviene tagliarle in 3 pezzi.

Sistemare le pesche nei vasetti senza lasciare troppi spazi vuoti e riempirli sino ad 1 cm dall’orlo con lo sciroppo preparato.

Chiudere i vasetti ermeticamente con tappi nuovi.

In una pentola molto capiente sistemare i vasetti pieni contrastandoli con canovacci, ricoprirli con acqua fredda e portare a bollore a fuoco medio. Far bollire per circa 30 minuti, spegnere il fuoco e far raffreddare i vasetti in acqua.

Le pesche sciroppate fatte in casa sono pronte! Si conservano circa 1 anno in un luogo fresco e asciutto.

Sono ottime da mangiare semplicemente oppure da aggiungere alla macedonia, ai gelati o alle torte. Si possono sciroppare anche le percoche che risultano più polpose e sode. Quando si sbucciano le pesche o le percoche è preferibile procedere delicatamente per ottenere una superfice delle fette liscia e senza segni

Assaporatele e fatemi sapere! Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.