PEPERONI RIPIENI alla BARESE ricetta contorno e antipasto

Peperoni ripieni alla barese per un contorno insolito, un antipasto geniale oppure un secondo leggero e gustoso. Sono dei peperoni ripieni con ingredienti poveri e facilmente reperibili. Il ripieno, fatto di mollica di pane, cattura tutto il sapore dei peperoni durante la cottura e il risultato finale è davvero super. E’ una ricetta con peperoni che mi è stata segnalata da Antonella e che io ho voluto testare per voi. Molto simili ai peperoni ammollicati ma molto più scenografici. Vediamo insieme come procedere.

Peperoni ripieni alla barese ricetta il mio saper fare

PEPERONI RIPIENI alla BARESE ricetta contorno e antipasto

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni
  • 200 g di mollica di pane leggermente raffermo
  • 5 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 manciata di capperi dissalati
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olive nere denocciolate q.b.
  • olio evo q.b.
  • pomodorini q.b.
  • 1 spicchio di aglio se gradito
  • sale e pepe
Peperoni ripieni alla barese ricetta il mio saper fare

Lavare i peperoni e, senza tagliare la calotta superiore, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, rimuovere filamenti e semi.

Sistemare i peperoni divisi a metà su una teglia rivestita da carta forno e condirli con un filo d’olio evo e un pizzico di sale.

Cuocere in forno già caldo a 180° C per 15 minuti circa. Trascorso il tempo svuotarli dell’acqua di cottura creatasi e continuarli a cuocere per pochi minuti ancora. Dovranno risultare morbidi ma non sfatti

Nel frattempo nella ciotola del mixer unire la mollica di pane, le acciughe, le olive, i capperi, lo spicchio di aglio, il prezzemolo, condire con un filo di olio evo e tritare il tutto non troppo finemente.

Una volta cotti i peperoni, sfornare e farcirli con il ripieno appena preparato, guarnire con qualche altra oliva e pomodorino diviso a metà e rimettere in forno. Meglio non farcire abbondantemente.

Trascorsi altri 10 minuti circa, sfornare e servire. Buoni anche freddi, si possono preparare in anticipo e non conviene congelarli.

Vi segnalo anche la ricetta dei PEPERONI RIPIENI di TONNO, cliccare QUI

Peperoni ripieni di tonno al forno ricetta blog il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Precedente LIQUORE alla CREMA di MELONE ricetta MELONCELLO fatto in casa Successivo MARMELLATA di PESCHE ricetta confettura fatta in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.