Patate e zucchine al gratin

Patate e zucchine al gratin ricetta facile e sfiziosa. Una ricetta con verdure davvero saporita, stuzzicante e anche economica. Patate e zucchine al gratin sono un contorno o un secondo piatto che si può gustare anche freddo e di conseguenza si può preparare in anticipo. Un gratin di verdure e formaggio molto invitante, ricetta imperdibile. Patate e zucchine al gratin è una ricetta vegetariana perfetta in questo periodo dove le zucchine sono di stagione. Un’avvolgente besciamella dona cremosità, gusto e crea un delizioso gratin che conquista.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Patate e zucchine al gratin ricetta blog il mio saper fare

Patate e zucchine al gratin

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di zucchine medie
  • 800 g di patate medie
  • sale pepe
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 150 g di formaggio tipo emmental
  • burro q.b.

Per la besciamella:

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • un pizzico di noce moscata
  • sale pepe

Procedimento:

Patate e zucchine al gratin ricetta blog il mio saper fare

  1. Preparare la besciamella: in una pentola alta far sciogliere il burro a fuoco medio e unire la farina un po’ per volta sino ad ottenere un composto omogeneo. Allontanare la pentola dal fuoco e a filo incorporare il latte mescolando con con una frusta evitando i grumi, regolare di sale e aggiungere un pizzico di noce moscata. Riportare la pentola sul fuoco e far cuocere la besciamella a fuoco basso, mescolando senza interruzioni sino a raggiungere la giusta densità (circa 10 minuti)
  2. Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a fette non troppo sottili. Portare a bollore acqua salata e far scottare per qualche minuto le zucchine, scolarle e passarle sotto acqua fredda per far mantenere il colore verde brillante.
  3. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette nel senso della larghezza e, come per le zucchine, farle scottare per pochi minuti in acqua portata a bollore, scolarle.
  4. Imburrare una teglia e cospargerla con pangrattato.
  5. Sistemare le patate e le zucchine a file orizzontali alternate ( vedi foto) sovrapponendole un po’, ogni fila va condita con il formaggio grattugiato, pezzetti di emmental, sale e pepe. Patate e zucchine al gratin ricetta blog il mio saper fare
  6. Una volta disposte tutte le zucchine e le patate distribuire uniformemente la besciamella e spolverare la superficie con una manciata di formaggio grattugiato.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, gli ultimi minuti passare la teglia sotto il grill per ottenere un gratin dorato
  8. Servire patate e zucchine al gratin tiepido.

Patate e zucchine al gratin ricetta blog il mio saper fare

2 Risposte a “Patate e zucchine al gratin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.